martedì 20 dicembre 2011

Zucchine tonde ripiene con cotechino e ricotta



Avete mai fatto caso a come cambiano i gusti culinari nel corso degli anni? Ripensando ai miei ho delineato tre categorie.  C'è la categoria dei cicli: una cosa che ti piace, poi non ti piace più e alla fine ti innamori di nuovo (nel mio caso il gorgonzola). Poi c'è la categoria numero due dei cibi assaggiati una volta sola magari da piccoli e mai più riprovati e per questo archiviati come "non piace" (caso del cotechino).  Terza ed ultima categoria è quella  dei cibi mai assaggiati ma che per convinzione si mettono nella lista nera (il castrato). Come mi ha fatto notare ultimamente una mia carissima amica, tutte le mie barriere verso le categorie due e tre sono cadute. Ho riscoperto il cotechino ed ho assaggiato veramente per la prima volta il castrato e sapete qual' é la novità ...mi sono piaciuti. In attesa di riscoprire altri sapori vi segnalo questa ricetta che può essere utile per finire il cotechino avanzato dalle feste, si utilizza come ripieno per dare sapore al posto dei classici salumi. 



Ingredienti x 4 zucchine tonde:

120 gr di ricotta
1 uovo
prezzemolo 
basilico
1 panino bagnato nel latte
qualche fetta di cotechino già cotto
sale e pepe


Lavate le zucchine e fatele cuocere 10 minuti circa in acqua bollente salata. Scolatele, tagliate la calotta superiore e scavatele aiutandovi con un cucchiaino. In una ciotola mettete la ricotta, le erbe tagliate, l'uovo, il pane strizzato e spezzettato, il cotechino tagliato a pezzetti, un pò di polpa delle zucchine scavate ed infine sale e pepe. Riempite le zucchine, aggiungete un filo di olio e del pan grattato e mettete in forno per circa 20 minuti a 180°.

16 commenti:

  1. prendo nota, di sicuro a casa mia un po' ne avanzerà..un abbraccio e un augurio,passa uno splendido Natale !

    RispondiElimina
  2. Buonissime le zucchine ripiene, poi quelle tonde sono anche molto belle da presentare. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Un idea strepitosa come smepre tesoro e sai nemmeno io ho mai assaggiato il cstrato ma nella vita come tu insegni mai dire mai!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. ecco, mi pare un'idea magistrale!
    ciao bimbe!!!

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono le zucchine tonde!Sono davvero carine e si prestano ai ripieni più diversi, quello di oggi è moooolto goloso, perfetto per questi gg di festa!Un bacione

    RispondiElimina
  6. A parte la bontà di questa ricetta ci tengo a complimentarmi per la bellezza della composizione: la plasticità delle zucchine è un invito all'assaggio irresistibile!!
    Stes

    RispondiElimina
  7. questa me la segnlo per Capodanno perchjè così stavolta l'abbinamento "lo famo strano".concordo su tutto quello detto!

    RispondiElimina
  8. Mi piace tantissimo quest'idea di "riciclo". fa pure una bella figura questo piatto.
    :)
    Buone Feste

    RispondiElimina
  9. per me il cotechino è ancora nel "non mi piace" ma non si sa mai!!!

    RispondiElimina
  10. questo è il bello della vita ... non solo con i cibi... bellissima idea :-))

    RispondiElimina
  11. Sonia, anche per me il cotechino è una rivalutazione recente. E ne vado pazza... Sul castrato invece mi trovi impreparata ma... prontissima a rimediare (idem per il rognone...)!
    simo

    RispondiElimina
  12. bella idea per utilizzare il cotechinio, che di solito abbandono nel pacco natalizio :)
    grazie! e che belle le zucchine tonde!

    RispondiElimina
  13. Una splendida ed insolita idea per accompagnare il cotechino! Complimenti e tanti cari auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  14. sul cotechino io sono ancora scettica.. ne mangio giusto un pezzetto con le lenticchie ma solo se necessario... magari in una ricetta come questa lo rivaluto!

    RispondiElimina
  15. Sicuramente crescendo i gusti per me si sono ampliati, se penso che nell'adolescenza non mangiavo nulla... ora provo anche un pò di sana nostalgia per quell'inappetenza :-)))) visto le mie forme morbide e generose, ma ora gustare e mangiare è una cosa che mi dà gioia e che mi piace fare! Ricetta che mi segno, sia perchè è gustosa sia perchè il cotechino che avanzerà farà questa fine! Un bacione e un abbraccio carico d'affetto accompagna i miei auguri di un sereno Natale

    RispondiElimina
  16. Da me il cotechino non avanza mai! Me lo pappo tutto io!! Ma quest'anno ne comprerò uno in più solo per preparare questa interessante ricetta, grazie!
    Auguro uno splendido Natale a voi e a tutti i vostri cari.
    Abbracci :-))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...