venerdì 18 novembre 2011

Risotto al pompelmo rosa e mazzancolle




In cucina adoro sperimentare. Quando ho letto del simpatico Contest lanciato da Rigoni di Asiago non ho resistito: un risotto preparato con la marmellata??? E perché no! Non ci avevo mai pensato…ma in effetti può essere un’idea. Ho scelto la Fiordifrutta al Pompelmo Rosa, che mi sembrava interessante abbinata alle mazzancolle. Ne è nato un risotto colorato, carino e soprattutto insolito. Proprio per la particolarità di questo riso ho preferito evitare il soffritto di cipolla o scalogno. E secondo me ho fatto bene: il risultato è stato davvero niente male. Che ne dite?

Risotto al pompelmo rosa e mazzancolle

Ingredienti per 2 persone:

150 g di riso Carnaroli
300 g di mazzancolle
750 ml di brodo vegetale leggero
3 cucchiaini colmi di Fiordifrutta al Pompelmo Rosa Rigoni di Asiago
Mezzo bicchiere di vino
 12,5 g di burro
pepe nero
anice stellato
sale
olio extra vergine di oliva

Lavare, togliere le teste e sgusciare le mazzancoll. In una casseruola far scaldare un cucchiaio di olio e tostare il riso, mescolando continuamente. Sfumare con il vino e farlo evaporare bene.  Bagnare poco per volta il riso con il brodo caldo. A tre quarti di cottura circa aggiungere la Fiordifrutta al pompelmo rosa, mescolando bene, dopodiché le mazzancolle (tenenendone da parte 6 per decorare). Aggiungere l’anice stellato (un paio) ben spezzettato. A cottura ultimata togliere dal fuoco e far mantecare con il burro, regolando di sale. Completare il risotto con il pepe e le mazzancolle tenute da parte. Servire. A piacere potete aggiungere una spolverata di parmigiano.

Con questa ricetta partecipiamo al Contest “Un risotto che profuma di bosco” di Rigoni di Asiago:


16 commenti:

  1. Che dire, hai osato e secondo me vinto! Un abbinamento elegante che ben si presta alla dolcezza delle mazzancolle. Contest interessante. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  2. L'idea è davvero originale per un contest molto difficile, soprattutto perchè l'abbinamento del riso con la marmellata per molti non è semplice da pensare. La foto è bella ed invitante anche per chi come me non è amante della marmellata.
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  3. Grandioseeee!!!!!! Che buona la fiordifrutta al pompelmo!!!! Avete cucinato un risottino meraviglioso, complimenti!

    RispondiElimina
  4. questo abbinamento mi ispira moltissimo...e quella marca di confetture mi piace molto! ;)

    RispondiElimina
  5. che buonooooooooo!!! lo voglio!!

    RispondiElimina
  6. Intrigante ... non saprei giudicare però .... l'aspetto è meraviglioso, colori stupendi!

    RispondiElimina
  7. decisamente un abbinamento particolare.curiosa di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  8. E' molto bello questo riso
    ciao♥

    RispondiElimina
  9. che bella idea.. mi piace il tuo blog.. mi sono iscritto, se vuoi, ti invito nella mia cucina..
    ciao

    RispondiElimina
  10. ..ma che idea! Davvero non ci sarei mai arrivata, ma se penso che ultimamente ho aggiunto del miele dico che l'idea delle marmellate è OTTIMA!

    RispondiElimina
  11. Bellissima accoppiata complimenti.. marmellata e riso mi è capitato di mangiarli insieme ma questa combinazione con pesce/pompelmo è molto intrigante...

    RispondiElimina
  12. Dico che questo matrimonio di sapori sà da fare, non per nulla abito nella città Manzoniana fià famosa del mondo no? davvero un risotto insolito ma favoloso! baciii

    RispondiElimina
  13. anch'io ero perplessa sull'opzione risotto, ma il tuo piatto me lo mangerei al volo! molto invitante! sto anche io cercando un'idea per partecipare :)

    RispondiElimina
  14. Da provare assolutamente! Deve essere buonissimo!


    Ti seguo!

    RispondiElimina
  15. Wow...che azzardo magnifico! Io adoro i risoti e li faccio davvero con tutto ( persino con le amarene :-D ) ma con la marmellata....mi manca!!! Ottimo abbinamento e deve essere assolutamente delizioso!

    RispondiElimina
  16. Ciao ch econtest originalissimo e molto azzardato!
    Un sapore fresco per un classico risotto di pesce!
    bravissima! e in bocca al lupo :-)
    bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...