venerdì 11 novembre 2011

Cubotti al farro e cacao amaro

Tra le notizie preoccupanti e drammatiche di quest’ultimo periodo è innegabile che quella che si respira in questi giorni è un’aria particolarmente pesante. E decisamente pesante è stata anche la mia settimana…Per fortuna oggi a Milano è una bellissima giornata di sole, è venerdì e finalmente il weekend è alle porte: non vedo l’ora di buttarmi in cucina…con le mani in pasta. Per la verità ho già cominciato iera sera…Volevo a tutti i costi una tortina semplice per il dopocena e la colazione ed è saltato fuori questo dolce cacaoso, che ho tagliato a cubotti. A proposito: qualche giorno fa ho letto su Corriere.it una notizia di carattere alimentare che mi ha colpita. Un rapporto del Centro internazionale di Agricoltura tropicale sostiene che il cacao entro il 2050 diventerà un bene di lusso, per via del surriscaldamento del pianeta. Le zone più colpite dall'aumento di temperatura saranno infatti quelle del Ghana e della Costa d'Avorio, ovvero i Paesi che forniscono più della metà della produzione di cioccolato al mondo. Che tristezza. Buon weekend a tutti!

Cubotti al farro e cacao amaro

200 g di farina di farro
120 g di zucchero di canna
50 g di cacao amaro
250 g di latte di soia
mezza bustina scarsa di lievito
una manciata di gocce di cioccolato

Riunire in una ciotola la farina, lo zucchero di canna e il cacao. Aggiungere il latte poco alla volta. Con l’aiuto di un colino aggiungere il lievito e infine le gocce di cioccolato. Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa. Lasciar raffreddare e servire.

20 commenti:

  1. Nooooo pure al cacao dovremo rinunciare?
    Facciamone incetta ora, va! :-)

    RispondiElimina
  2. Ci mancava solo il cacao adesso...va be nn voglio pensarci nel frattempo pensom a questi cubotti golosissimi che mi attirano da morire!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Urca, questo proprio non me l'aspettavo...
    questi cubotti allora sono da gustare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Oh no senza cacao non saprei proprio resistere :( Spero non sia così e mi gusto appieno il tuo dolce goloso, una vera squisitezza!Baci e buon we

    RispondiElimina
  5. già proprio trieste sta cosa... potremmo fare qualcosa ma convincere tanta gente non è facile... io intanto ho appena acquistato la farina di farro... e proverò sicuramente questi dolcetti:-)
    Buon we anche a te

    RispondiElimina
  6. squisitiiiiiiii!!! segno la ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. Non ci posso credere... rinunciare al cacao... speriamo che sia una previsione errata! Intanto di questo bel dolce cacaoso ne prenderei ben più che un quadrotto!

    RispondiElimina
  8. Anche io di Milano, cedo il sole splendere, bello ! anche questo dolce è bellissimo

    RispondiElimina
  9. l'avevo letto anch'io...mi sa tanto che mi indebiterò fino al collo, allora :/

    Bisogna farne incetta finchè c'è, allora...e quale modo migliore per gustarlo se non questa torta!?

    davvero bella, a quadrotti...e con il farro mi ispira un sacco!!!

    RispondiElimina
  10. Non ci posso credere!!!! Pure il cacao :-( Speriamo si sbaglino ;-) Che meraviglia questi cubotti, davvero ottimi!

    RispondiElimina
  11. nooo, il cacao come il tartufo! ... faremo solo delle grattatine sui dolci, che tristezza!

    RispondiElimina
  12. Goloso e ricercato con l'utilizo della farina di farro! mettiono proprio voglia di fare merenda!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. non sapevo questa notizia sul cacao...e non è così lontana quella data...
    intanto godiamoci questa squisitezza!!! ;)

    RispondiElimina
  14. Visto che la notizia sul cacao ha colpito anche voi, vi lascio il link dell'articolo del Corriere.it in cui c'è qualche dettaglio in più sulla cosa se vi interessa approfondire:

    http://www.corriere.it/ambiente/11_ottobre_10/cacao-prezzo-africa-pianeta-surriscaldamento-gates_b0fd8a5e-f32e-11e0-9003-e42e185dfd5a.shtml

    un saluto e buon weekend
    simo

    RispondiElimina
  15. Buonissima.Segno subito la ricetta.Solo a guardarli questi cubotti,fanno venire l'acquolina in bocca.
    Un abbraccio e buon fine settimana .

    RispondiElimina
  16. Molto interessante la tua ricetta, una domanda, posso sostituire il latte di soia con quello di riso?
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  17. Nessuno ci tocchi il cacao!
    Golosissimi questi quadrotti :D

    RispondiElimina
  18. se il cacao diviene un bene di lusso sono rovinata!!!che buoni questi tortini e ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  19. se non facciamo attenzione col nostro pianeta mi sa che dovremo rinunciare a molte cose in futuro, con la gente che ci governa e pensa solo a far soldi!! :(
    consoliamoco con una fetta della tua ottima torta :P

    RispondiElimina
  20. Allora mi avvantaggio e oltre a copiarti la ricetta mi prendo pure due cubotti. L'asenza di burro e l'uso dello zucchero di canna mi piace ancor di più :)

    Bel blog mi sono aggiunta, non capisco perchè non lo avevo fatto prima...buon pomeriggio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...