venerdì 25 novembre 2011

Crema di zucca con castagne e finocchietto


Dopo tante serate a cena fuori avevo l’assoluta necessità di  preparami qualcosa di sano, a casa mia, al calduccio. E possibilmente di leggero, viste le calorie accumulate in questo periodo (non oso pensare al Natale in arrivo!!!!). Una cremina di verdure mi è sembrata la scelta migliore. Avevo congelato (che saggia…) un bel pezzetto di zucca tagliata a cubetti, che ho cotto al vapore e frullato con il mio fedele Minipimer Cordless di Braun (che ormai troneggia fisso sulla mia cucina: è troppo comodo!). Ho preparato una gustosissima crema dal sapore autunnale, con castagne e aggiunta finale di finocchietto.  È una ricetta davvero semplice ma buona e delicata. Da tenere presente anche come cena o pranzo “detox” nel periodo delle feste…Buon weekend a tutti!

Crema di zucca con castagne e finocchietto

Ingredienti (per 2 persone):

500 g di polpa di zucca a cubetti
10/15 castagne lessate
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
finocchietto
rormarino

Cuocere al vapore per circa 20 minuti la zucca. Unire un paio di cucchiai di acqua calda (o se preferite del latte o brodo vegetale, comunque la quantità dipende da quanto volete che sia liquida la crema – la mia era volutamente densissima), il sale e frullare con il minipimer, versando a filo un cucchiaio di olio. Aggiungere le castagne tagliate a pezzetti. Servire calda, completando con una castagna intera e un po’ di finocchietto fresco, un po’ di rosmarino tritato, un giro di pepe e un filo di olio.


22 commenti:

  1. Mhm mai assaggiata ma sicuramente deliziosa :-)

    RispondiElimina
  2. wow, chissà che profumino...

    RispondiElimina
  3. sai sarà detox però è anche festosa, colorata, rassicurante.mi piace il binomio castagne-zucca e interessante l'abbinamento con il finocchietto che voglio provare.comunque le zuppe così sono i miei piatti preferiti in inverno.buon week anche a voi

    RispondiElimina
  4. Gustosissima e sana, potremmo chiedere di più?

    RispondiElimina
  5. Ecco, questa sarebbe la nostra cena perfetta!! davvero delicata e profumata, oltre che calda e fumante!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Terrò bene a mente per decongestionare il corpo tra una abbuffata e l'altra. Colore delizioso e talmente allegro da graffiare via il grigio dell'inverno :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  7. ciao ragazze! tutto bene? Apprezzo moltissimo questa crema, autunnale e coccolosa :) un salutone!

    RispondiElimina
  8. davvero una chicca comfort food!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. un ricettina niente male appetitosa

    RispondiElimina
  10. Caspita,come mi attira.Un abbinamento davvero molto originale e gustoso.Mi piace.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Da provare sicuramente, un esplosione di aromi!!!! brava...e buon week ;-)))

    RispondiElimina
  12. un confort food perfetto per questo periodo, buon weekend, un bacione.....

    RispondiElimina
  13. Che bontà!!! buon we, ciao.

    RispondiElimina
  14. adoro la zucca con il finocchietto :-) e la castagna al posto della patata da la giusta cremosità! Brava

    RispondiElimina
  15. Proprio in questi giorni ho fatto una preparazione simile, è una bontà! Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Buonissima,eh si anche io quandoa arriva il weekend sento proprio il bisogno di mangiare qualcosa alla mia casina.. ;) buonissima buonissima! vale

    RispondiElimina
  17. semplice e molto buona! da copiarti!

    RispondiElimina
  18. Anch'io le creme le preferisco molto dense. Questa sembra deliziosa. Una ricetta da segnare. Buon finesettimana :)

    RispondiElimina
  19. Castagna e zucca mi manca .......
    Grazie per la risposta sulla piadina: ho delle remore ad utilizzare strutto acquistato e così nel dubbio vorrei provare una ricetta che l'anno scorso ho letto su una rivista e che prevede l'olio!
    Fino ad ora ho desistito, perché mi sembra una forzatura ....

    RispondiElimina
  20. dev'essere ottima, adoro zuppe e minestre, grazie!

    RispondiElimina
  21. Le trovo ottime sane e gustose per questo me ne leggo sempre gli ingredienti ogni volta che ne vedo una... e questa mi piace le castagne poi in questo periodo non possono mancare...

    Ne approfitto per invitarti al mio contest:
    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/

    RispondiElimina
  22. Ti ho appena trovata e mi snono innamorata del tuo blog!! Ora sono una tua sostenitrice e se passi a trovarmi puoi farlo anche tu, mi farà molto piacere!
    La tua zuppa mi piace molto, complimenti!
    Era un pò che pensavo a questo abbinamento, ma non ero sicura del risultato...ora lo so!!!
    Buona settimana I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...