mercoledì 26 ottobre 2011

Muffin con banane, noci e cioccolato bianco



Oh, ragazze: oggi siamo davvero felici! Con sorpresa questa mattina abbiamo appreso che la nostra ricetta delle Polpettine di cannellini ha vinto il 3° premio del contest di Imma Dolci a gogò “Take away”! Che bello! Per festeggiare, che ne dite di questi muffin golosetti? Offriamo noi!!!! L’altra sera, mentre rovistavo negli armadietti della cucina per tentare di mettere insieme degli ingredienti per preparare un dolce (strano, eh?), sono incappata in un bel pezzo di cioccolato bianco, totalmente dimenticato: incredibile ma vero, pare sia sopravvissuto senza danni all’estate. Volevo fare un semifreddo strepitoso visto di recente su un blog ma alla fine le due banane che mi guardavano tristemente dal portafrutta mi hanno convinta a buttarmi su dei muffin…ma non su muffin qualsiasi bensì su quelli “firmati” Donna Hay, of course (anche se la ricetta è stata modificata ampiamente per usare appunto i miei ingredienti “incriminati”…). Più che muffin sembrano delle tortine (sono sincera…) ma il risultato comunque è buono. E le mie colazioni (e i tè delle cinque…) ne hanno straguadagnato in golosità!

Muffin con banane, noci e cioccolato bianco

2 banane
1 uovo
100 g di cioccolato bianco
4 cucchiai di zucchero di canna
1 tazza di farina
¾ di tazza di farina integrale
1 cucchiaio di lievito
¾ di tazza di latte di soia
1/3 di tazza di olio di riso
5 o 6  gherigli di noce

Ridurre a pezzetti le banane, schiacciandole con una forchetta. In una ciotola setacciare le farine e il lievito, aggiungere poi un pizzico di sale e il cioccolato bianco ridotto a pezzetti. Mescolare. In un’altra ciotola mescolare l’uovo, lo zucchero di canna poi aggiungere le banane schiacciate e, poco a poco, il latte e l’olio. Aggiungere la miscela di farine e cioccolato e mescolare (ma non a lungo). Infine aggiungere le noci spezzettate. Riempire per ¾ gli stampini da muffin (io ho usato quelli in silicone) e informare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

14 commenti:

  1. Complimenti per il podio e direi che questo è un dolcetto perfetto per festeggiare, squisito!Smack

    RispondiElimina
  2. che bella foto, dà l'idea di buono, di relax...ecco me ne assaporerei uno proprio ora per merenda, davanti a un bel libro e un buon the!

    RispondiElimina
  3. Sarà che io adoro i dolci alle banane, ma i vostri muffins o tortine che siano sono una meraviglia, per non parlare dello stampo e del cucchiaino... un amore! Complimenti anche per la vittoria del contest di Imma

    RispondiElimina
  4. Evviva i muffin!!! Anche questi tuoi sono fantastici segnati :-)e complimenti per la meritatissima vincita

    RispondiElimina
  5. Anch'io uso le ricette delle torte, messe poi nei pirottini: in definitiva nn so la vera differenza tra tortino, cupcake e muffin.. dovrei indagare, ma ora mi fermo ad ammirare un po' questa vostra piccola opera, molto invitante :)
    e complimenti per la vincita, è sempre molto soddisfacente!

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni per la vittoria, meritatissima!! Prendo uno di questi deliziosi muffins per festeggiare!

    RispondiElimina
  7. mi piace l'abbinata ciocco bianco e banane! capita anche a me di dimenticare totalmente della roba in dispensa. e anche di dover buttare qualcosa, putroppo. per fortuna tu hai fatto questi muffin!

    RispondiElimina
  8. complimenti per la vittoria!!! questi muffin devono essere squisiti...adoro il cioccolato bianco! e infatti non succede mai che lo dimentichi!!! ;D

    RispondiElimina
  9. Innanzitutto complimenti per la vittoria e poi per questi muffin che sembrano veramente golosi!!!!!

    RispondiElimina
  10. accetto l'offerta e rubo la basetta a pois troppo fation

    RispondiElimina
  11. complimenti per il contest!ottimi questi muffin e con un abbinamentoperfetto.quanto mi piace la tazzina e cucchiaino dichi sono?

    RispondiElimina
  12. oggi muffinizzo pure io! cioccolato bianco.... buono!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazze, ho scoperto oggi il vostro blog, mi piace molto! vi seguo!

    RispondiElimina
  14. @lucy e sulemaniche: sono carine le cocottine a pois e cucchiaini coordinati, vero? le ho anche rosse e grigine; è un set "anonimo" (credo...) che mi ha regalato lo scorso Natale mia cugina Giada...no so dove l'ha pescato...stasera provo a guardare se sul fondo c'è citato un brand...
    baci e grazie a tutte!!!
    simo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...