giovedì 6 ottobre 2011

Crostini di brie


Ieri sera preparavo la mia cena e guardavo Masterchef su Cielo e il paragone è stato spontaneo. Io avevo pochi ingredienti e pochi secondi perché la fame incalzava dopo la nuotata in piscina e i concorrenti avevano pochi secondi perché la gara richiedeva velocità. I risultati sono stati ben diversi (io sono stata eliminata). Allora mi sono ricordata che tempo fa siamo state invitate a partecipare al casting per la trasmissione e per impegni personali nessuna delle due ha potuto presentarsi. E meno male! Se anche per uno strano caso io fossi stata presa mi sarei messa a piangere durante la prima prova. Non so se qualcuno di voi sta seguendo la trasmissione ma o i concorrenti sono davvero bravi o nella trasmissione c'è molta finzione. Avere un ingrediente base, pochi secondi per scegliere gli altri elementi necessari e mettersi a preparare dei piatti non banali e ben presentati, mi sembra un'operazione titanica già a casa, figuriamoci in tv. E vogliamo parlare degli insulti degli chef? Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione se state seguendo la trasmissione? Cosa ne pensate? 

E sempre a proposito di cibo (e cosa altrimenti..) vi segnalo la quinta edizione di Milano SaporBio, evento che promuove l’alimentazione biologica e gli stili di vita eco-compatibili, in programma a Milano da oggi fino a domenica 9 ottobre a Palazzo Giureconsulti  (a pochi passi dal Duomo). Tra le eccellenze presenti a Milano SaporBio interessante, ad esempio, il Caffè Haiti Roma, pluripremiato caffè biologico di alta qualità, che si potrà  degustare e acquistare insieme ad altre specialità enogastronomiche toscane e siciliane. Ingresso libero!

Attenzione pare che domenica a Milano sia confermato il blocco delle auto, ma la Metro è comodissima ed arriva proprio vicino a Piazza Mercanti.



Ecco infine la ricetta per essere esclusi da qualsiasi trasmissione televisiva ma se avete fame, poco tempo e pochi ingredienti nel frigorifero potete essere ripescati!




Ingredienti:

1 fetta di brie
1 busta di spinacini
1 cucchiaio di nocciole tritate
1 cucchiaio di pangrattato
noce moscata
cumino 
pepe
olio

Tagliate la fetta di brie in quadrotti. Mettete in un piatto le nocciole tritate, il pangrattato, un pizzico di noce moscata e di cumino ed infine il pepe. Passate ciascun pezzetto di brie in questa panatura (io ho dovuto spennellare con un pò di olio) e mettetele in una padella antiaderente con un filo di olio per pochi minuti facendo dorare i quadrotti su tutti i lati. Serviteli caldi su un letto di spinacini conditi a vostro piacimento (l'aceto balsamico ci sta benissimo).

14 commenti:

  1. Buoni buoni buoni.
    Da rifare subito,peccato adesso sia tardi,ma domani :)
    Un bacione e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Sembrano squisiti! Questa trasmissione non la conosco, ma tempo fa ne seguivo una simile e mi veniva l'ansia per loro, poveretti!!

    RispondiElimina
  3. sai, l'ho potuta vedere solo per dieci minuti l'altra sera e poi se non cambiavo canale mio marito avrebbe divorziato.
    A me pare che nn tutti i concorrenti vengano scelti in base alle loro capacità in cucina ma proprio il contrario! Se prendono quelli bravi, poicome si fare spettacolo insultando e provocando?
    E quello che fa audience e tiene alcuni incollati al video è proprio il pensiero "oddio cos'avrei fatto io se l'avesse detto a me?"...
    E io dico: brave che non ci siete potute andare, perché che ci facevate lì con tutta la vostra eleganza? Chi mai vi poteva umiliare?!
    prendo un bocconcino croccante, che è moooolto più bbono;)

    RispondiElimina
  4. Non ho visto il programma ma credo che molto sia costruito come spesso si dice... comunque io per questo piatto ti avrei promosso, con il formaggio (per di più croccante) ci vado a nozze!

    RispondiElimina
  5. Forse non avresti vinto per quei terribili chef ma per quel che mi riguarda questi bocconcini prendono un 10 e lode! Acch se sta febbre non mi passa mi perdo anche milano bio...sig-sob... :(

    RispondiElimina
  6. io non guardo Masterchef, non ho Sky_Cielo nè altri canali particolari, in verità alle volte non vorrei avere nemmeno la 7 però pazienza. Sinceramente di televisione ne vedo poca e queste gare mi mettono un'ansia da prestazione impressionante, preferisco avere tutto il tempo che mi serve per pensare e per realizzare ciò che ho in mente.
    Il tuo piatto mi ha acchiappato :)
    secondo me, queste sono le vere cose importanti il resto è finzione :*
    Cla

    RispondiElimina
  7. pollice alzato se l'hai pensato in poco tempo.si la guardo e anche io non ci saono andata perchè incinta.che dirti anche io ho avuto il pensiero che abbiano più tempo per pensare alla ricetta ma a parte quello è anche vero che quando sei in ballo ti scopri con idee geniali

    RispondiElimina
  8. hai ragione mi sembra un'impresa ardua e non credo che tutti gli aspiranti chef abbiano fatto i conti con le loro reali abilità e l'esigenza del programma..la tua cena invece supersonica

    RispondiElimina
  9. devono essere buonissimi!!! adoro i formaggi e il bire è tra i miei preferiti!!! ;)

    RispondiElimina
  10. ho guardato una puntata di quel programma e non ho trovato nulla che mi stimolasse a rivederla...La presuntuosità del figlio della Bastianich è sconvolgente....geniale il brie servito così..un abbraccio....

    RispondiElimina
  11. anche a me avevano fatto la richiesta ma per fare la prova dovevo portare un piatto già fatto da casa e per arrivare a Milano in punto dovevo partire alle 5 da Lecco... con il piatto da riscaldare al microonde... ho lasciato perdere, ma vedendo le puntate ne sono felice, non mi piace per niente, e l'ho guardato solo per vedere se avevo fatto bene a non partecipare... devo dire che mai scelta è stata ben fatta. Ma veniamo a questi crostini, semplici veloci e gustosi sicuramente non scontati, meglio essere grandi chef nella propria cucina dove poter creare in assoluta tranquillità! un bacione

    RispondiElimina
  12. bellissimi questi crostini un'idea deliziosa ..e per il programma che barba tutte queste cucine :)

    RispondiElimina
  13. che buono il brie!!!
    questi crostini sono super golosi :P

    RispondiElimina
  14. Tutte ricette molto particolari ed intriganti le vostre....vi seguo, molto volentieri!
    Se vi va, venite a curiosare tra i miei piatti, ne sarei molto felice! Un bacione e a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...