giovedì 29 settembre 2011

Verdure alla provenzale



Improvvisare (letteralmente) la cena: è una situazione che mi capita sempre più spesso, ultimamente…Ieri sera trovo in frigorifero delle zucchine tonde (dimenticate, poverine...) e dei pomodori cuore di bue: che faccio? Mi si accende una lampadina… Avevo visto su un vecchio numero della Cucina del Corriere della Sera una ricetta del Tian provenzale (verdure gratinate al forno con erbe aromatiche). La ricetta originale prevedeva anche le melanzane e, se non ricordo male,  la mollica di pane. Io ho rielaborato a modo mio e ne è uscita questa torretta di verdure con pangrattato ed erbe provenzali (acquistate al mercatino di Vence quest'estate...) che mi ha salvato la cena: perfetto accompagnamento per una (ottima) mozzarella di bufala. Da tener presente. Per la cronaca, il tian prende il nome dal recipiente di terracotta in cui vengono cotte le verdure. Ecco: io non lo possiedo e ho usato una classica teglia da forno Pyrex…

Verdure alla provenzale

Ingredienti per 2 persone:

2 zucchine
2 pomodori cuore di bue (grossi)
4 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di polpa di pomodoro
4 cucchiai di pecorino grattugiato
mix di erbe provenzali (timo, menta, origano, salvia, basilico, rosmarino, maggiorana…)
olio extravergine di oliva
fleur de sel

Mondare le zucchine e i pomodori tagliandoli a fette spesse (nel senso della larghezza): dovete ottenere tante fette tonde. In una ciotola emulsionare la polpa di pomodoro con un cucchiaio di olio, un po’ di erbe e 2 cucchiai di pangrattato, e mescolare bene. In un’altra ciotola mescolare il pangrattato rimasto, il pecorino e un cucchiaio di olio. Foderare di carta forno una teglia e preparare delle torrette di verdure alternando zucchina, pane sbriciolato al pomodoro, fetta di pomodoro e “sbriciolato” al pecorino. Completare con un pizzico di fleur de sel e di erbe provenzali. Informare a 180° per circa 40 minuti.

15 commenti:

  1. Mi ricordo di quella ricetta!!! Buona la tua sento il profumo fino a qui :-)

    RispondiElimina
  2. L'improvvisazione rende le ricette speciali e questo è un buon esempio.Complimenti..

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta, lo dico sempre che dalle improvvisazioni nascono delle meraviglie!!! Bravissima

    RispondiElimina
  4. Bello improvvisare e soprattutto soddisfacente.. vuoi mettere quando riesce qualcosa di inventato :) Mi piace molto come hai preparato queste zucchine! Un abbraccione

    RispondiElimina
  5. golose davvero! io amo mangiare le verdure e cerco di trovare sempre nuovi modi per prepararle, queste mi sembrano bellissime anche da presentare in una cenetta tra amici. Le farò

    RispondiElimina
  6. Fantastiche!!!Il pecorino non lo mangio ma basta sostituire con il parmigiano e il gioco è fatto!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  7. sono tanto scenografiche e mi piace il pangrattato/mollica con il pomodoro e l'olio
    Molto bella la tua immaginazione ad improvvisare :)

    RispondiElimina
  8. piatto semplice ma ben saporito e che è perfetto per i miei gusti

    RispondiElimina
  9. e x via della cena improvvisata!!!! stupenda!!

    RispondiElimina
  10. Che splendida idea...ve la copio ragazze!
    Un bacione e buon week

    RispondiElimina
  11. Complimenti per l'improvvisazione! Il tian di verdure lo adoro, così come lo hai fatto tu è anche molto chic, a presto

    RispondiElimina
  12. Grazie mi avete salvato! La mamma mi ha chiesto un contorno leggero per il pranzo della domenica e le porterò sicuramente questo! Grazie!!!

    RispondiElimina
  13. Mamma che delizia sublime!!! Copiate ;-)

    RispondiElimina
  14. "Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  15. Che buona.Una ricetta davvero molto molto gustosa.
    Brava.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...