mercoledì 14 settembre 2011

Torretta di melanzane alla parmigiana



Ho comprato un pò di giorni fa da Eataly la "ruota delle stagioni" che non è un gioco di società ma per il momento per me è meglio di qualsiasi altro gioco. E' una ruota di cartoncino pieghevole divisa in 12 spicchi uno per ogni mese dell'anno, All'interno di ogni spicchio ci sono la frutta e la verdura da portare in tavola, al centro le verdure che si trovano in ogni momento dell'anno come carote, limoni, patate, erbe aromatiche ecc. E' molto utile, ho imparato un sacco di cose che non sapevo e poi è pratica: prima di scendere al mercato a fare la spesa consulto lo spicchio del mese e decido cosa prendere. Per chi non lo sapesse vi avviso che da ottobre a dicembre le melanzane non saranno di stagione quindi in attesa di rivederle nell'anno nuovo mi sfogo in questi ultimi giorni di settembre. Questa è una ricetta che ho preso da Sale&Pepe di Luglio, ho apportato come al solito qualche modifica. Mi è piaciuta molto la versione a "torretta" e light, è giusto quello che ci vuole prima di affrontare il Taste of Milano venerdì sera. Non vedo l'ora sarà difficile fare una selezione dei piatti da assaggiare, sarà un duro lavoro ma qualcuno lo deve fare!




Ingredienti per 4 persone:

700 gr di melanzane (io ho usato quelle tonde belle grosse)
500 gr di pomodori ramati
una burrata di 400 gr
una piccola cipolla
basilico
origano
pangrattato
sale
pepe
olio

Tagliare le melanzane a fette di mezzo cm di spessore   mettetele in forno sotto il grill finché non saranno ben grigliate (l’alternativa più veloce è comprarle surgelate già grigliate). Quando sono pronte mettetele in un piatto con olio sale e pepe. Tagliate i pomodori a fette  cospargeteli con un po’ di sale e metteteli in forno per 10 min a 200° poi aggiungete su ogni fetta pangrattato e basilico e continuate la cottura per altri 10 min circa (il pangrattato deve fare un po’ di crosticina). Tritate la cipolla e rosolatela con un po’ di olio sale e pepe. Ora potete comporre le torrette nel piatto aiutandovi se volete con un coppa pasta: sistemate una fetta di melanzana, una o più fette di pomodoro, un po’ di cipolla e qualche tocchetto di burrata. Ripetere con un altro strato uguale e rifinire con la restante burrata, foglie di basilico, origano ed olio.

8 commenti:

  1. facile, gustoso, estivo: approfittiamone finchè fa caldo e le melanzane sono di stagione!

    RispondiElimina
  2. Oddio, solo ancora meno di un mese per le melanzane? Già mi mancano....
    Bella la foto!

    RispondiElimina
  3. l'idea della ruota mi piace troppo.. nn sapevo con esattezza la stagionalità delle melanzane, al super si trovano sempre!
    bella anche la torretta, e la burrata.. oggi è la seconda volta che vedo ricette con questa delizia da noi introvabile :((

    RispondiElimina
  4. Bella e buona! e poi con qusto caldo che non molla ci vuole proprio :-) melanzane ancora per poco ma cucinate da re brava!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono queste torrette, e poi si presentano davvero bene, fanno un figurone sul piatto!

    RispondiElimina
  6. :) grandi caramboline! mi piace :)

    RispondiElimina
  7. Anche io tendo a cucinare solo con i prodotti di stagione tutto risulta più saporito e perchè no, anche più economico. bella la tua torretta !

    RispondiElimina
  8. è giusto riappropriarsi della stagionalità e possibilmente delle verdure non lontane da casa..........il super ci ha fatto perdere ogni riferimento stagionale, ma me li sto riprendendo andando di più dal fruttivendolo che al grande commercio........vedo che hai un grande senso di sacrificio e ti offri per andare al Taste ^ ____ ^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...