lunedì 5 settembre 2011

Sformato di tonno e zucchine


Ebbene si sono tornata anch'io dalle vacanze, con il corpo s'intende, la mente è ancora altrove. Quest'anno in modo particolare pur essendo a casa da quasi una settimana sembra che la mia testa sia ancora annebbiata dal fuso orario. Passerei le giornate sdraiata sul divano a leggere o guardare film, non ho voglia di andare al  lavoro (e fin qui niente di strano)e non ho voglia di cucinare (e qui mi preoccupo). Solo stasera sono riuscita a scaricare le foto fate in viaggio, e mi sono collegata al blog. Ho seguito i miei tempi senza forzare alcunché ma ora sono pronta a ricominciare e mettermi in pista. Innanzitutto ho visto che abbiamo nuovi amici quindi benvenuti a tutti dateci un pò di tempo e verremo di sicuro a curiosare a "casa vostra". Poi oggi Simona mi ha comunicato che abbiamo vinto il contest di Menta Piperita con la foto dei tubetti con fagioli olive e pomodorini, una bellissima notizia di bentornata, grazie mille! Vi racconterò prossimamente delle mie avventurose vacanze in Myanmar e del corso di cucina Thai che ho fatto a Koh Samui. Nel frattempo ho fatto il mio esordio da rientro con questa semplicissima ricetta che è stata servita durante un aperitivo a casa di Francesco che ringrazio anche per la foto che ha fatto. Partenza in sordina, me ne rendo conto ma prometto repentini miglioramenti!


Ingredienti:

4 cipollotti
4 zucchine
100 gr tonno sott'olio
6 uova
aceto balsamico
olio
sale e pepe
basilico



Lavate 4 cipollotti e tagliateli sottili, metteteli in una padella e fateli appassire con un po’ di olio, aggiungete 4 zucchine  tagliate a cubetti e 2 cucchiai di aceto balsamico, fate sfumare e aggiungete 100 gr di tonno sott’olio sgocciolato. Aggiustate di sale. Sbattete in una ciotola 6 uova con sale pepe e 10 foglie di basilico spezzettate, unite le verdure versate il composto in una teglia rettangolare e mettete in forno per circa 25 minuti o finché la frittata non sia pronta e soffice.

16 commenti:

  1. Neanche io sono tornata... e se ne accorgono tutti... avrei bisogno di qualche altra settimana di vacanza...

    RispondiElimina
  2. Buona buona ,mi segno la ricetta intanto,cosi la provo.Tanto so gia'che sara'una delizia.
    Un abbraccio e buona notte.

    RispondiElimina
  3. ben rientrate caramboline!
    ho delle news sui corsi autunnali, appena possibile vi faccio sapere
    ciao!
    b

    RispondiElimina
  4. la partenza in sordina è comprensibile! hai tutto il mio appoggio!! ben tornata e complimenti per il contest :)

    RispondiElimina
  5. Bentornata!!!
    Su, che pian piano si riprende il ritmo...e questo sformato mi capita a fagiolo ;-)

    RispondiElimina
  6. Ancora io: mi dite piu' o meno le misure della teglia usata? Grazie!!

    RispondiElimina
  7. che bello sformato, una partenza in sordina ma mooooollto gradita!!! ;D

    RispondiElimina
  8. Ben tornata!!! L'importante è iniziare...perchè chi ben comincia...è a metà dell'opera ;-)

    RispondiElimina
  9. A chi lo dici....sono tornata a casa da quasi tre settimane eppure con la testa mi sento ancora in vacanza: arrivo tardi in ufficio, mangio ad orari sballati...ah, le vacanze! Che buono dev'essere questo sformatino, una ricetta veloce e gustosa!

    RispondiElimina
  10. capisco che la mente sia ancora in questi posti lontani e bellissimi, però pian piano tutto ritorna alla triste realtà!complimenti per la vittoria del contest e ottima ricetta

    RispondiElimina
  11. questo sì che è un gran piatto!
    brava anzi bravissima! :)

    RispondiElimina
  12. tutti abbiamo ancora la testa un po' "via"... Settembre è proprio un mese di transizione :) Vedo che comunque sei ultraproduttiva: questa torta salata sembra molto una frittata, io la preferirei senza tonno ma di zucchine ne metterei una valanga :)

    RispondiElimina
  13. @Barbara tienici assolutamente aggiornate per i prossimi incontri d'autunno.
    @Stefania la teglia che ho usato è rettangolare di circa 24 cm per 17 cm (misurate con cm da sarta...).

    RispondiElimina
  14. Ehhh... mi sa che siamo tutte ancora annebbiate... bella ricetta, però ;)

    RispondiElimina
  15. Ottima questa ricetta, me la segno al volo! ;-)

    RispondiElimina
  16. Come ti avevo detto mi ero segnata la ricetta,e questa sera l'ho fatto per cena il tuo sformato di tonno e zucchine.
    Buono buono buono.Mio marito di da 5 cappellini.
    (non so se ti e' mai capitato di vedere Chef per un giorno su LA7 )Be ti ha dato il massimo e io concordo davvero molto gustoso.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...