giovedì 4 agosto 2011

Bicchierini alla gelatina di cetriolo


Ho passato le ultime due settimane a salutare amici e conoscenti in partenza per le vacanze. La metà di questi incontri è avvenuta con le gambe sotto il tavolo (pranzo o cena indifferentemente), l'altra metà si è limitata ad aperitivi che comunque contemplavano qualcosa di commestibile. Simona è in partenza per la Grecia e le taverne sono già allertate. Io sarò  in  Myanmar per 15 giorni, dove si prevede cibo non eccellente (ma vi saprò dire)e per ovviare a ciò mi sono già iscritta ad un corso di cucina Thailandese a Koh Samui la terza settimana  del viaggio. Se avete un antidoto per questa mania del cibo fateci sapere o forse anche no. Auguriamo a chi è in partenza buone vacanze, a chi è già tornato forza e coraggio e a chi non parte serenità. Vi lasciamo un finger food fresco ed estivo, ispirato ad una ricetta  di Food and Travel ma modificata. Una volta fatta la base di gelatina potete comporre il bicchierino a vostro piacere, liberate la fantasia se avete ancora la forza. Io chiudo la cucina e ci sentiamo a Settembre!




Gelatina di cetrioli

3 fogli di gelatina
3 cetrioli
succo di 1 lime
insalata tipo spinaci baby
tonno
2 uova sode


Mettere a bagno la gelatina secondo le istruzioni della confezione, nel frattempo sbucciare i cetrioli tagliarli a metà e togliere i semi.  Mettere i cetrioli nella centrifuga e ricavarne il succo. Mettere metà del succo in un pentolino e portare ad ebollizione, togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina strizzata. A questo punto unire anche il succo di cetriolo che era stato lasciato da parte, aggiungere il succo di un lime e se necessario un po’ di sale. Distribuire nei bicchierini e mettere in frigorifero. Quando la gelatina si è solidificata e prima di portare in tavola comporre i bicchierini a piacere. Io ho aggiunto del tonno, poi dell’insalatina condita con olio sale e senape e per finire un uovo sodo sbriciolato.


12 commenti:

  1. Ho cominciato la dieta, sono molto triste...Voglio fuggire in qualche monastero dove anche gli altri mangiano poco e non ci sono foodblogger tentatrici !!!!sob..sob..sob....Buona vacanze, aspetto di vedere le foto, un abbraccio....

    RispondiElimina
  2. Wow...che splendore! La foto è da urlo ...per il gusto...ne è avanzato uno ??? :-D Buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Ciao..passavo nel tuo blog e ho notato le foto stupende che fai ai tuoi piatti sono veramente belle!!

    RispondiElimina
  4. sono bellissimi e mooolto invitanti!!! buonissime vacanze! ;)

    RispondiElimina
  5. guarda non si mangia poi male lì e ti posso dire che avevo mangiato lì per la prima volta un granchio fantastico e ttalmente fresco che me lo ricordo ancora.vedrai ti stupirà.belli questi bicchierini!

    RispondiElimina
  6. Scusa ma "insalata tipo spinaci baby" non è per caso il "songino"?

    RispondiElimina
  7. Graziosissimi questi bicchierini... buone vacanze ragazze, io faccio parte di quella categoria che in estate lavora, quindi grazie per l'augurio di serenità... Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che idea sfiziosa, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  9. Un'idea davvero originale questi bicchierini e poi belli freschi e qui servono vagonate di ghiaccio per il caldo che ancora fa! E' un piacere conoscere voi e il vostro blog, molto bello e pieno di idee interessanti...complimenti!
    Mi segno come vostra lettrice così non vi perdo di vista ;-)
    A presto

    RispondiElimina
  10. bellissime le foto...e originalissimo il nome del blog...se ti va passa da me per vedere la mia video ricetta sulla sicilia...grazie

    RispondiElimina
  11. Ma quante belle cose vedo!!! Vedo anche che siete assenti da un po'... e be... con questo caldo capita ;) A risentirci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...