martedì 5 luglio 2011

Involtini di fillo con feta zucchine e menta




Era tutto prevedibile....come già annunciato in un post precedente prima o poi la lista di tutti i contest di questo periodo che ho perso in casa, sarebbe saltata fuori. E così è stato. Mi ricordavo di aver segnato tutto meticolosamente su un foglio di quaderno per poi riporlo in un luogo sicuro..e si è visto! La realtà è che la lista era su un quadernetto che ha mille usi, e tra questi mille ho pensato bene di aggiungere anche l'elenco dei vostri contest. Sono felice di averla ritrovata, per un attimo ho avuto persino il sospetto di averla sognata. Ho scelto di partecipare al contest di  Ornella come primo impegno per un doveroso pensiero ai problemi della splendida Grecia. Un posto divino che mi ha regalato vacanze da sogno e che sceglierei volentieri come residenza fissa. Mi manca e vorrei tornarci quanto prima...nel frattempo ho comprato la feta per fare questa ricetta, ho ritrovato nei sapori dei ricordi bellissimi ma quando ho aperto gli occhi ho visto un palazzo grigio e non la distesa blu!


Ingredienti:

Un rotolo di pasta fillo
2 zucchine
1 porro 
250 gr di feta
menta
olio
sale e pepe


Tagliate le zucchine a rondelle e fatele cuocere in padella con un pò di olio e con il porro o a piacere cipolla/aglio. Aggiungete sale e pepe e fate raffreddare. Nel frattempo srotolate la pasta fillo adagio perché si rompe facilmente. Prendetene almeno 3 fogli sovrapposti e tagliateli a rettangoli, riempiteli con le zucchine un pò di feta sbriciolata e delle foglie di menta tritate. Richiudete come più vi piace, a rettangolo a triangolo o rotolandoli come fossero sigari. Spennellate con un pò di olio e mettete in forno per una ventina di minuti a 180°. Controllate sempre perché la pasta fillo essendo sottile si bruciacchia facilmente.

Con questa ricetta partecipiamo al contest:


15 commenti:

  1. sono bellissimi! e come ti capisco...anch'io mi perdo tra quaderni, fogli volanti e appunti di tutti i tipi! :)
    a presto

    RispondiElimina
  2. buonissime!!davvero gustosi...:)bravissima!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. almeno tu lo utilizzi un quadernetto, io ne compro sempre di nuovi ma immancabilmente loro rimangono intonsi e io appunto su foglietti, post it e quant'altro che immancabilmente perdo e miracolosamente riappaiono quando non ne ho più bisogno :) I fagottini di fillo sono bellissimi ....in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  5. La feta la adoro, la Grecia anche...mi sa che a questo contest partecipo anche io...
    Favolosi questi pacchettini!

    RispondiElimina
  6. La Grecia è bella ma questo non mi sembra proprio il momento più adatto per andarci in vacanza...pensa che ho scoperto la pasta fillo qualche mese fa, proprio grazie ad un concorso, buoni i tuoi involtini, mi piace molto l'abbinamento di sapori! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. buonissimi... complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ti auguro di riaprire al più presto gli occhi sulla distesa blu! E a noi di rimanere qui perché la situazione è molto seria ma non potrei immaginare di vivere altrove..l'amo troppo questa terra. Grazie per la bellissima ricetta, un bacione grande

    RispondiElimina
  9. Io spero sempre nella potenza della mia mente mnemonica per ricordarmi i contest o i blog che mi hanno colpito...ovviamente poi non me ne ricordo neanche uno, alla faccia della potenza!
    Questa ricettina è proprio chic!

    RispondiElimina
  10. evviva la feta! e i tuoi involtini.. ne ingoierei uno sedutastante!

    RispondiElimina
  11. deliziosi davvero i tuoi involtini!
    Complimenti

    RispondiElimina
  12. Davvero molto molto invitanti i tuoi involtini.
    Peccato non si possa assaggiarli,ne prenderei volentieri uno o anche due :)
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  13. gli involtini primavera mediterranei ^_____^ sfiziosissimi!!!

    RispondiElimina
  14. Meravigliosi questi involtini! Da rifare quanto prima!

    RispondiElimina
  15. buonissimi, strepitosi . grazie per questa ricetta. ciao e complimenti cry68

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...