lunedì 25 luglio 2011

Albicocche ripiene


Questo è uno di quei periodi in cui la mia casa (ed io di conseguenza ) vive nel caos più totale. Di solito almeno nel weekend riesco a riprendere in mano le redini della situazione, ma in questo ultimo periodo tra matrimonio in famiglia (non il mio), genitori da accompagnare al mare  e zia da riprendere... perdo definitivamente il controllo. Tra  bagagli che si accumulano in attesa di preparare quelli delle mie vacanze e  cose da sbrigare che farò come al solito all'ultimo minuto,  il frigorifero segue il ritmo confuso di tutto il resto. Faccio la spesa, programmo ricette e poi iniziano, come nel periodo natalizio, gli inviti per cene/aperitivi di saluti pre vacanza. Come a Natale mi riprometto di accettare solo quelli indispensabili, e come ogni anno invece non riesco a dire di no. Così la mia spesa fa fatica ad essere smaltita e siccome non mi piace buttare via il cibo, faccio le corse contro il tempo. Questa ricetta che ho preso da Grazia ed ho modificato un pò è arrivata giusto in tempo per salvare delle buonissime albicocche.  



Ingredienti:
12 albicocche
2 cucchiai di zucchero di canna
10 amaretti
2 cucchiai di cacao amaro
1 tuorlo
1 cucchiaio di mandorle con buccia
Pistacchi e scaglie di mandorla per decoro


Lavate  12 albicocche, apritele a metà e togliete il nocciolo. Nel frattempo scaldate il forno a 180°, scavate un po’ di polpa dall’incavo delle albicocche e mettetele in un frullatore con 2 cucchiai di zucchero di canna, 10 amaretti, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 tuorlo ed un cucchiaio di mandorle. Mettete le albicocche in una teglia e distribuite sopra un po’ di composto preparato. Guarnite con mandorle e pistacchi e mettete in forno per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare completamente ma non in frigorifero.

14 commenti:

  1. Direi che le hai salvate alla grande ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! noto con piacere (nel senso che mi rasserena non essere l'unica) che siamo un po' tutti nella stessa identica condizione: corse per salutare gli amici prima delle vacanze e dispensa/frigorifero da svuotare! Aiutooooo!! Questa idea delle albicocche mi ha incuriosito! Io ho provato a fare le pesche al forno con gli amaretti e il cioccolato ... Ma alle albicocche proprio non avevo mai pensato! Grazie e complimenti per questa prelibatezza!
    Ciao
    Tania

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta mi ricorda l' infanzia. Mia zia prendeva le albicocche dal frutteto e me le faceva così :-) che buone ! Ciao

    RispondiElimina
  4. che buone!!! io la faccio spesso con le pesche, non avevo mai pensato alle albicocche...devono essere deliziose! la provo presto! ;)

    RispondiElimina
  5. Che buoneeee....pensa che proprio domenica ho fatto le pesche con lo stesso procedimento, ma ho anche le albicocche in frigo che chiedono di essere mangiate, mi sa tanto che gli faro' fare questa gloriosa fine!
    Un abbraccio grande!
    Paola

    RispondiElimina
  6. Questi periodi arrivano...oh se arrivano...io ne so qualcosa quando avevo i lavori in corso quest'inverno!
    Queste albicocche sonbo una favola, io solitamente però faccio le pesche...
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  7. mi ci rispecchio decisamente nella tua descrizione.odio buttare via, faccio le corse e poi non parliamo della casa che penso sia abitata da essere alieni in questo periodo.mai pensato alle albicocche ripiene, da noi si usano molto le pesche ripiene ma penso sia una ottima alternativa.

    RispondiElimina
  8. Ciao! hai ragione, non si butta via nulla, piuttosto ci si raccapezza ad inventare qualcosa di assolutamente particolare per utilizzare il tutto!
    Davvero fantastiche qyeste albicocche! golose, e poi il duo con gli amaretti è il massimo!!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Direi che le hai salvate egregiamente, una ricetta squisita...

    RispondiElimina
  10. Che buone le albicocche, le sto riscoprendo quest'anno! Annoto la ricetta, anche se in campagna non ce ne sono più, non so perchè! Le comprerò dal mio ortolano di fiducia, magari lui le ha ancora.
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. ma che bella idea, io adoro le albicocche!

    RispondiElimina
  12. Albicocche ripiene?! Che figata!!! Trovo che sia un ottima ricetta per riciclare qualche albicocca troppo matura: golosa, fresca e estiva! Complimenti per l'idea!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissime! Io ho fatto poco tempo fa le pesche ripiene, di cioccolato e amaretti, con sopra della panna e del caramello CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. come ti capisco anche io per motivi diversi vivo un po' di caos quotidiano :)
    davvero un ottimo salvataggio quello delle albicocche :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...