mercoledì 22 giugno 2011

Tubetti con fagioli olive e pomodorini




Il mese di giugno, ogni anno, si trasforma per me in una specie di incubo (complice anche il mio compleanno?). Sembra che tutte le cose da fare si concentrino magicamente in un solo periodo. E così, imprevisti esclusi, inizia il tour delle visite mediche di controllo, pagamenti vari,  documenti da fare per il viaggio di agosto ecc ecc. Se poi a tutto questo si aggiunge un totale casino nell'archiviazione di documenti necessari, o peggio ancora nella perdita di fogli e fotocopie, le procedure si allungano e il sistema nervoso crolla! La cosa divertente è che nella ricerca disperata di documenti mai archiviati o persi ho trovato quaderni strappati con ricette annotate, appunti di cucina, indirizzi di ristoranti e via dicendo.  Naturalmente l'esistenza di tutto ciò mi era sconosciuta, quindi posso gioire per aver ritrovato un piccolo tesoro ma nel frattempo ho perso dell'altro. Ho dedicato una intera serata alla ricerca dei vari contest dei vostri blog, mi sono appuntata titolo, scadenze e in alcuni casi anche il piatto da realizzare. Questo foglio è magicamente sparito, magari lo ritroverò a giugno dell'anno prossimo. Nel frattempo mi sono ricordata del contest di Menta Piperita & Co. quindi ripartiamo da qui con questa pasta facile facile che può essere mangiata sia calda che fredda comodamente seduti in riva al mare. Evviva l'estate!





Ingredienti per 4 px circa:

280 gr di tubetti o ditalini
300 gr di pomodorini 
250 gr di fagioli in scatola o freschi
olive nere denocciolate
aglio
olio
basilico
alloro
sale 
pepe

Io ho usato i fagioli freschi, li ho fatti bollire e poi li ho ripassati in padella con aglio, alloro e alla fine un pò di sale. Poi fate saltare sempre con l'aglio ed un goccio di olio i pomodorini tagliati in due. Nel frattempo cuocete la pasta, e ancora al dente fatela  saltare in padella con i fagioli e i pomodorini, aggiungete le olive, aggiustate di sale e pepe, un giro di olio e qualche foglia di basilico.


Partecipiamo al contest:






15 commenti:

  1. ricetta che sa proprio d'estate e foto carinissima! :)

    RispondiElimina
  2. anche io adoro le paste fredde in stile mediterraneo, bellissima questa, e molto belle anche la foto, molto light!!

    RispondiElimina
  3. molto bella la foto e la pasta è veramente invitante!io opterei per fredda perchè è sfiziosa e completa

    RispondiElimina
  4. foto meravigliosa, piatto altrettanto...complimenti davvero!

    RispondiElimina
  5. Solo una parola: ricetta stupenda, sia alla vista sia, ne sono certa, nel gusto! Grazie per aver preso parte al contest ragazze, un abbraccio!!! :) Alessia

    RispondiElimina
  6. Sembra molto appetitosa e fresca per il contest è proprio azzeccata, brava.

    RispondiElimina
  7. mamma che buona questa pasta! il formato è uno dei nostri preferiti, condita poi con sapori mediterranei e i fagioli..diventa particolare e originale!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. ma che buono questo primo!! mi ricorda la mia infanzia!!!

    RispondiElimina
  9. ohhhh che bellezza quanta verdura, quanti bei colori!!!! davvero guardare e mangiare un piatto così è rigenerante, per il palato e per lo spirito! un bacione
    p.s. anche per me giugno è un mese perfido!!!

    RispondiElimina
  10. veramente gustosa! e che belle foto

    RispondiElimina
  11. Che buona....e che bei colori che ha, e' davvero invitante!!!!
    Non so di preciso la data e visto che siamo al 24 ho ottime probabilita' di essere in ritardo, ma auguri di cuore per il compleanno!!!!

    Un abbraccio e a presto
    PAola

    RispondiElimina
  12. Foto grandiosa, trasmentte l idea di estate e di un piatto fresco.. colori stupendi, un piatto sa 10 pieno, complimenti :)

    RispondiElimina
  13. sono orgogliosissima di queste bellissime foto!!!!! ma che meraviglia! e che composizioni..... brave!

    RispondiElimina
  14. ora che me lo fai notare anche per me il mese di giugno, da quando si è conclusa la fase scolastica (una vita fa...), è un turbinio di cose da fare e di imprevisti. Per fortuna che questa ricetta è gustosa e veloce da poter rifare in qualsiasi momento.

    RispondiElimina
  15. care Sonia e Simona, il contest l'estate è servita si è ufficialmente concluso e c'è una sorpresa per voi! :)
    http://menta-piperita.blogspot.com/2011/09/e-i-vincitori-del-contest-lestate-e.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...