martedì 31 maggio 2011

Farro con pere, gamberi e vaniglia


Finalmente sono riuscita a preparare questo piatto! Ho avuto l’opportunità di seguire uno show cooking (si dice così?) dello chef Vincenzo Cipolla, durante il Fuori Salone a Milano. Ci ero capitata per caso ma devo ammettere che è stata un’esperienza divertente e parecchio interessante: vedere uno chef “serio” all’opera ai fornelli, che racconta le sue ricette ed elargisce consigli e suggerimenti è davvero il massimo per chi ha la passione per la cucina. Ovviamente quella sera ho preso appunti come una pazza su ogni foglietto possibile e immaginabile che trovavo nella mia borsa di Eta Beta (ovviamente non avevo il mio taccuino…). Ci ho messo un po’ a rimettere insieme i pezzi ma alla fine ho ricomposto la ricetta. Carino l’uso della pera con i gamberi e soprattutto il tocco di vaniglia. Mi ha conquistata al primo assaggio. Ovviamente potete riproporla anche con orzo, riso, ecc… Un’alternativa simpatica, a mio avviso, alla classica insalata di riso.

Farro con pere, gamberi e vaniglia

Ingredienti:

farro
rucola
gamberi
pera
stecca di vaniglia
limone

a piacere: scaglie di parmigiano

Tagliare a dadini la pera e passarla velocemente in padella con dello zucchero a velo (deve rimanere abbastanza “croccante”). Lasciar raffreddare (lo chef consiglia addirittura di preparare la pera caramellata il giorno prima…). Miscelare la pera al farro, aggiungere della rucola tagliata grossolanamente e i gamberi precedentemente scottati in una padella antiaderente (per 1 minuto). Aggiungere la vaniglia: tagliare la stecca a metà e con la punta di un coltello prelevare i semini all’interno della stecca. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
Per la presentazione nel piatto: con l’aiuto di un coppa pasta posizionare il farro sul piatto, guarnire con uno o due gamberi interi e la stecca di vaniglia. Completare con la buccia di limone grattugiata e, a piacere, con delle scaglie di parmigiano (che secondo me ci stanno divinamente…). Aggiungere sul piatto, se piace, un cucchiaino di marmellata di fragole e peperoncino. Oppure servire nei bicchierini o in un’insalatiera mescolando bene tutti gli ingredienti.

12 commenti:

  1. A io queste preparazioni le adoro.Sono perfette.
    Poi mi intriga molto ,la vaniglia nell'insieme.
    La provero' di sicuro.
    Un abbraccio e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. UN PIATTO UNICO...RICCO DI SAPORE E SOPRATTUTTO INNOVATIVO...INDICATO PROPRIO PER L'ESTATE...
    BRAVA,COMPLIMENTI PURE PER COME L'HAI IMPIATTATO...bELLO
    BUONA VITA E BUONA CUCINA!!!!

    RispondiElimina
  3. Avendo una passione per il farro scoperta da poco sono sempre alla ricerca di nuove ricette. E questa è perfetta per i miei gusti. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia, come é possicile che scopriamo il tuo blog solo adesso???!!! A prestissimo! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  5. Questi abbinamenti di sapori mi intrigano parecchio, e mi piace tanto anche come hai proposto il piatto (pure l'occhio vuole la sua parte, giusto?). Mi hai fatto ridere con la tua spasmodica ricerca di pezzetti di carta su cui prendere appunti :D Io ho sempre un taccuino in borsa, ma fidati che quando mi serve mi accorgo di averlo dimenticato "nell'altra borsa"! E' un classico. Come l'ombrello: è sempre in borsa, ma il giorno che piove non c'è :D Un abbraccio, Babi

    RispondiElimina
  6. QUesta ricetta è davvero intrigante, un mix di sapori e profumi incredibilemnte originale eppure molto sfiziosa! Mi piacerebbe davvero porvarla!

    RispondiElimina
  7. già l'uso del farro lo grafisco di più del riso, ma tutto il resto degli abbianmenti è perfetto.mai pensato a gamberi e pere!quante cose da imparare ancora!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! la vaniglia con i gamberi è un accostamento super buono!!! Brava! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao! molto aprticolare e ricercato questo condimento! dolce e fresco allo stesso tempo! proprio un'idea bella e leggera!
    complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Bella ricetta complimenti davvero chic e sana allo stesso tempo...mi piace moltissimo!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  11. Delizioso connubio (la vaniglia mi intriga parecchio...)e splendida presentazione...è quasi un peccato mangiarlo questo tortino!
    Buona serata, baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...