venerdì 29 aprile 2011

Muffins con zucchine e porri al curry



Tutte ebbe inizio tre settimane fa....
Weekend di lavoro a Padova, città bellissima, sole caldo e opportunità di rivedere Lucia da poco trasferitasi con tutta la famiglia. Rientro con il treno ormai comodo e velocissimo: ma mi volete spiegare perché é necessario attivare un'aria condizionata così forte da far invidia ai mall americani? Lunedì ufficio, non mi sento in forma. Meglio andare a casa, probabile arrivo di febbre. Infatti! Sarà un colpo di aria, mi riposo domani sarò di nuovo in forma. Niente da fare, la febbre insiste, la bronchite arriva in un baleno e per la prima volta nella mia vita sopraggiunge una dolorosissima otite. Dottore, a casa una settimana intera compreso weekend, antibiotici, forze fisiche annullate. Mi trascino dal divano al letto e viceversa in stato catatonico. In tutto questo l'ufficio non molla, in fondo chissenefrega se non stai bene? Sei viva? Bene allora puoi lavorare. Lunedì ritorno alla vita di tutti i giorni, priva di forze e sorda da un orecchio! Il fastidio perdura, si rende necessaria visita da otorino. L'aggravante dell'allergia stagionale conduce alla prescrizione di cortisone più vari spray e al consiglio di una gita al mare durante la Pasqua. Molto bene era nei miei piani, passeggiate al mare a respirare aria buona, rilassarmi e rimettermi in forma. Al mare: pioggia, freddo e vento!  Il sole lo rivedo a Milano rientrata al lavoro pronta per un'altra trasferta. Di nuovo treno con aria condizionata ai massimi livelli ma stavolta mi presento tipo tuareg avvolta in sciarpe di lana. Ritorna un pò di tosse, la stanchezza che mai mi ha abbandonata si fa sentire ma stavolta con moto d'orgoglio mi dico che bisogna reagire. Finalmente si rimette in moto la mia cucina ormai in disuso, scelgo una cosa semplice così per riprendere l'abitudine. Ecco a voi i muffins del mio ritorno alla normalità (spero).


Ingredienti:

1 porro  grande
3 zucchine piccole
300 gr farina auto lievitante
olio d’oliva
sale
pepe
curry
80 gr di burro
pecorino grattugiato
2 uova
latte


Scaldare il forno a 180° , nel frattempo scaldare un po’ d’olio in una padella e aggiungere i porri tagliati fini e le zucchine grattugiate o tagliate fini fini. Far andare finché le verdure  non saranno tenere e aggiustare di sale. Togliere il liquido in eccesso e far raffreddare. Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il curry, il burro a pezzetti, le verdure ormai raffreddate, le uova, un pizzico di sale e se serve un goccio di latte per ammorbidire il composto. Riempire con il cucchiaio gli stampi dei muffins  fino a 3/4,  spolverare con pecorino e pepe e infornare per 20 minuti circa.


11 commenti:

  1. Tesoro mi spiace :( Faremo un esposto alle FS che ti regalino un Kitchen Aid rosso fiammante per i -chiamiamoli disguidi- che ti hanno procurato :)
    Ottimi muffin salati, quanto mi piacciono. Un bacione e rimettiti in frettissima

    RispondiElimina
  2. Ma sono bellissimi!! Già li immagino così finger, così buoni, su un piatto davanti a me che mi chiamano.. mm..
    Vabbè che oggi è il giorno delle favole, ma questi muffin sono di più!! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. beh con dei muffin così ti riprenderai alla grande!Già al primo morso gli ultimi acciacchi dell'influenza voleranno via come per magia...e finito tutto il delizioso muffinino le forze ci saranno tutte :)))

    RispondiElimina
  4. ...che buoni...è da tanto che non faccio dei muffins salati...

    RispondiElimina
  5. Beh, devo dire che, per riprendere l'abitudine hai scelto una ricetta tanto semplice quanto golosa! QUesti muffin devono essere deliziosi!

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà questi muffin!Degli accostamenti deliziosi..Complimenti!Un bacione!

    RispondiElimina
  7. La stessa cosa è successa a me venendo a Milano, aria condizionata al massimo, impossibile spegnerla :-(( risultato; bronchite ! La prossima volta che ritorni a Pd ,avvisami, così ci possiamo incontrare !! ..i muffins..già messi in lista !

    RispondiElimina
  8. mannaggia.... ora sei guarita? occhio a non trascurarti perchè questi cambi di temperature sono micidiali.. .e il lavoro... che stia in ufficio se uno non stà bene :-) direi però che questi muffin favolosi fanno ritornare la salute e l'allegria! un bacione

    RispondiElimina
  9. Grazie mille a tutte, devo dire che il sole di oggi e un sabato di riposo mi hanno riconciliato con il mondo. Vi auguro un bella domenica! Sonia

    RispondiElimina
  10. bellissimi!!e sicuro che anche con la febbre saranno mangiati!:)

    RispondiElimina
  11. Ho scoperto il tuo bel blog e mi sono subito registrata tra i sostenitori perché ho trovato tante belle idee stuzzicanti e ben presentate.
    Questi muffin per esempio..
    ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...