giovedì 10 marzo 2011

Torta al cioccolato e nocciole



Oh: questa è una torta che mi ha dato soddisfazione e mi ha fatto fare pace con il mondo dei dolci dopo un paio di esperimenti decisamente falliti… (e che evito di raccontarvi nei dettagli…). Non sarà un mix originale di ingredienti ma è divertente da preparare e ha pochissima farina (solo un cucchiaio): rimane morbida, un po’ umidina e molto profumata, con quel buon sapore di cioccolato e nocciole. Perfetta per un tè e soprattutto per il brunch della domenica. La ricetta (che ho modificato leggermente) proviene da uno dei miei innumerevoli ritagli di giornale, stavolta da un vecchio numero di Donna Moderna. Ho usato il mio stampo a fiore in silicone: risultato perfetto. L’importante è far raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo. E poi: non sa di primavera questo “fiore”?

Torta al cioccolato e nocciole

Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente 70%
80 g di zucchero
100 g di burro (di soia)
100 g di nocciole sgusciate
2 uova
1 cucchiaio di farina
mezza bustina di lievito per dolci

Tritare finemente le nocciole nel mixer (tranne una manciata, da ridurre in granella e tenere da parte). Mescolare in una terrina il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) con lo zucchero, aggiungere i tuorli (e tenere da parte gli albumi), la “farina” di nocciole, la farina setacciata con il lievito e, infine, il cioccolato fuso a bagnomaria. Lavorare bene il composto e aggiungere gli albumi montati a neve. Versare l’impasto nella tortiera (io ho usato uno stampo a forma di fiore, in silicone) e cospargere la superficie con la granella di nocciole. Infornare in forno caldo a 180° per 35/40 minuti. Importante: lasciar raffreddare il dolce prima di sformarlo, soprattutto se usate stampi in silicone.

10 commenti:

  1. Davvero deliziosa, quello stampo ce l'ho anche io e mi devo decidere ad utilizzarlo...mi sa che proverò a fare questa torta, gli ingredienti mi ispirano tantissimo!!!
    Se vi va passate a trovarmi....

    RispondiElimina
  2. che splendore questa torta! e poi cioccolato e nocciola insieme sono il paradiso!!! Approvo questa prevalenza di cioccolato e nocciole rispetto alla farina, questa sì che è una torta con carattere! un bacionee!!

    RispondiElimina
  3. O mamma che piacevole visione.Una bonta'.
    Non c'e' nient'altro da dire, ci sarebbe da fare........mangiarla! Ma come si fa?
    Un abbraccio e una buona serata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  4. Mia figlia adora il cioccolato, questo glielo preparerò, veramente bello. Ciao, ti seguo dalla Sicilia!

    RispondiElimina
  5. Si, tanta primavera :))) Che bontà divina, sai che ne faccio una simile e poi la pure glasso??? Sono una golosona non ci posso fare niente.
    Ma il burro di soia? dove lo trovi???
    Buon we

    RispondiElimina
  6. @simo: ogni tanto passiamo, sai? Il tuo blog è delizioso...

    @Ciccia: benvenuta sull'Albero :-) noi come avrai capito, se hai dato un'occhiata al blog, adoriamo la Sicilia e le ricette siciliane: se hai qualche suggerimento...siamo qua!

    @ nepitella: questa torta con la glassa???? Ma sai che non ci avevo pensato? Grazie dello spunto, proverò al più presto. Il burro di soia è una scoperta di Sonia: lo compriamo da NaturaSì...è strepitoso, io ormai lo uso per...tutto!

    Un saluto e buon weekend
    simo

    RispondiElimina
  7. Si vede che è morbidissima, bella umida....e pure molto carina!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Una torta veramente coccolosa!

    RispondiElimina
  9. Deve essere squisita: complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...