sabato 12 marzo 2011

Fagottini di vitello alla senape


Ho assaggiato questi fagotti a casa di Federico un nostro amico che non ama cucinare ma si ritrova sempre gente a cena. Noi ci auto invitiamo spesso  da lui e siamo particolarmente contenti quando sappiamo che sono arrivate fresche fresche le scorte di sua mamma. Questa ricetta appartiene a quelle delizie, mi ha colpito perché aggiunge il tocco particolare della senape  a dei classici involtini/fagottini di carne. Si possono riempire di verdure o salumi e formaggi a seconda di quello che abbiamo in casa e che vogliamo smaltire. Io avevo dei dei carciofi fatti saltare in padella e della mortadella quindi ho alternato questi due ripieni. Inoltre sono cotti al forno senza aggiunta di grasso. La ricetta mi è stata raccontata quindi non posso essere precisa nelle dosi ma è talmente semplice che sono sicura della buona riuscita in ogni caso.

Ingredienti:

fettine di vitello sottili (a seconda della grandezza 2/3 a persona)
pangrattato
prezzemolo
senape
sale
pepe
olio

Per il ripieno: potete utilizzare verdure tipo carciofi tagliati sottili e saltati in padella, altra verdura tipo spinaci o erbette oppure fettine di prosciutto o mortadella e anche formaggi.

Prendere le fettine e riempirle con gli ingredienti scelti, chiudere la carne in due tipo pacchetto e schiacciare bene i bordi per farli aderire. Passare il fagottino nell' emulsione di  olio e senape (dosare a piacere) e poi passateli nel pangrattato in cui avrete aggiunto un pò di sale, del pepe e del prezzemolo tritato. Sistemare i fagottini in una pirofila e mettere in forno a circa 180° con tocco finale di grill per dorare il pangrattato. Cuociono abbastanza in fretta a me sono bastati 15 minuti circa.

6 commenti:

  1. pacchettini al profumo di senape con ripieno a sorpresa: buoni! Un bel sistema per far fuori quei rimasugli di formaggio, quella fettina di prosciutto rimasta sola-soletta, brave!

    RispondiElimina
  2. Anche se non mangio praticamente mai il vitello questa ricetta mi stuzzica. Sarà ad invogliarmi la bella foto, ma la metto in lista tra le ricette da fare!!!

    RispondiElimina
  3. Ultimamente cucino pietanze senza grassi, cercando di non penalizzare il gusto e non mancherò di provare la vostra :d

    RispondiElimina
  4. Mi piaccionoooooo...... bella ricettina!!!!
    Da provare assolutamente!
    Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  5. Ciao, il tuo amico è proprio bravo in cucina!
    I fagottini di carne li facciam spesso anche noi, e questa ricetta è una preparazione diversa che, forse proprio per l'uso della senape, ci piace particolarmente.
    baci baci

    RispondiElimina
  6. @Marjlou secondo me vengono bene anche con delle fette di tacchino o pollo ma sottili.
    @A tutti auguro un buon inizio settimana nonostante la pioggia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...