mercoledì 15 dicembre 2010

Vellutata zucca e castelmagno


Avevo una splendida zucca in frigorifero e la necessità di cenare con qualcosa di leggero dopo i bagordi di queste sere…Cosa c’è di meglio di una vellutata? Leggera, semplice, velocissima. In più ho usato il mio nuovo strepitoso Minipimer Cordless di Braun, un accessorio intelligente, senza fili, che sembra pensato ad hoc per la mia mini-cucina. Che soddisfazione! Ormai lo lascio fisso sul piano di lavoro perché oltre a essere praticissimo è proprio un bell’oggetto. Tornando alla vellutata…beh, anche se era quello che desideravo, era davvero troppo “semplice”. Così mi ha salvata dalla tristezza assoluta un avanzo di Castelmagno dimenticato in frigorifero (…) che avevo comprato insieme a Sonia alla Fiera del Tartufo di Moncalvo (provincia di Asti): è una fiera piccolina, si compra bene e il paese è delizioso. Se non ci siete mai stati e capitate nei paraggi vi consiglio di andarlo a visitare…

Vellutata di zucca con Castelmagno

INGREDIENTI per 2 persone:

500 g di polpa di zucca
1 cucchiaio di zenzero
un pezzetto di Castelmagno
olio EVO
sale e pepe

Tagliare la zucca a pezzetti e cuocere al vapore per circa 20 minuti. Unire un paio di mescoli di acqua di cottura, il sale e frullare con il minipimer, versando l'olio a filo (un cucchiaio circa) e infine lo zenzero. Io l'ho servita con una spolverata di pepe e scaglie di Castelmagno ma in versione "pura" è una ricetta perfetta per il post-Natale!

6 commenti:

  1. Le adoro le vellutate e dire che sono sempre stata più per le minestre con le verdure a pezzettoni! Dev'essere buonissima con il Castelmagno!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ma che bel blog, che belle foto...
    ti ho aggiunto tra i blog che seguo... vogliosa di un pò di vellutata di zucca e castelmagno, 2 cose che adoro.
    Se vuoi uno sformatino, del risotto, pane, involtini, insomma, tante cose con la zucca, passa da me: http://chicchedikika.blogspot.com/2010/12/sformatini-di-zucca-e-broccoletti.html

    RispondiElimina
  3. Ormai l'abbinamento zucca e zenzero è entrato a far parte della mia personalissima top ten delle cose più buone che si possano assaggiare, e questa vellutata è assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  4. Castelmagno? Ma allora questa vellutata sarà molto saporita! Grazie anche per aver segnalato la Fiera!

    RispondiElimina
  5. Il blog è bellissimo! Le ricette davvero originali e le foto... splendide! Questa che propone l'abbinamento zucca e Castelmagno mi sembra semplicemente sublime. La proverò questo week end e vi farò sapere anche il vino da abbinare.
    Ciao carambole!
    Stefano

    RispondiElimina
  6. @ stefano: sono contenta che tu sia riuscito a lasciare un commento! Spero tu abbia davvero preparato la vellutata, un piatto semplice e leggero ma che dà mooolta soddisfazione e fa fare bella figura...
    Un saluto a tutti
    s

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...