venerdì 3 dicembre 2010

Tortini di cioccolato e peperoncino


Ragazzi, che periodo! In questi giorni abbiamo fatto un trasloco (di lavoro) e ne sono uscita letteralmente a pezzi…Proprio il giorno della “nevicata” eravamo alle prese con scatole, polvere, carta e raccoglitori da tutte le parti…Un incubo! Per fortuna in queste settimane pesanti non sono mancati dei momenti piacevoli e delle belle sorprese che, dobbiamo ammetterlo, ci hanno riempite di gioia. Come la scatola delle meraviglie di Caffarel, arrivata all’Albero della Carambola qualche giorno fa: immaginatevi che festa!
Caffarel ha infatti coinvolto alcuni food blogger (e tutti gli amanti delle cose buone e golose) nell’iniziativa “Natale con il cioccolato Caffarel”, che consiste nella preparazione di un dolce a tema natalizio…rigorosamente al cioccolato! Presto pubblicheremo la nostra ricetta sul blog (sarà un mix di due ricette di famiglia in versione…”carambolosa”!) e sulla pagina Facebook di Caffarel, in modo che tutti (ma proprio tutti!) possano trovare qualche spunto per i menu delle feste. E, perché no?, anche partecipare: l’iniziativa è infatti aperta a tutti gli appassionati di cucina, che possono pubblicare la propria ricetta a base di cioccolato sulla bacheca della pagina Caffarel su Facebook, utilizzando il proprio profilo e aggiungendo una didascalia con il nome dell’attività “Natale con il cioccolato Caffarel” e il perché del dolce.
Io intanto ne ho approfittato per preparare al volo questi tortini peperini con il cioccolato extrafondente al 70% Caffarel…e per fare qualche regalino spiritoso alle mie amiche: trovo carinissimi i babbi di Natale o gli angioletti al cioccolato Caffarel da appendere all’albero di Natale…


Tortini al cioccolato e peperoncino

Ingredienti:
100 g di cioccolato extrafondente 70%
un pezzetto di peperoncino rosso fresco
100 g di burro di soia
30 g di farina
2 uova
mezza pera a dadini piccoli

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il burro di soia e il peperoncino rosso, mescolando delicatamente. Far intiepidire, eliminare il peperoncino e aggiungere la farina e le uova (che prima avrete sbattuto un po’) e, infine, i dadini di pera. Mescolare e versare il composto in stampini di alluminio usa e getta monoporzione imburrati e infarinati. Lasciarli nel freezer per 2 ore e poi infornarli a forno caldo a 220° per 8 minuti. Il cuore deve rimanere morbido. Servire accompagnato da una cucchiaiata di panna leggermente montata.

9 commenti:

  1. uhlalla che foto! questo tortino è molto appetitoso...:-)) in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. troppo golosi questi tortini! bellissima foto e splendida ricetta! buon we....

    RispondiElimina
  3. Bellissimi tortini! Complimenti,perchè sono senza dubbio golosissimi!!!
    Baci e buon w.e.
    Raffa

    RispondiElimina
  4. L apartenza mi sembra stuzzicante e golosa, non oso immaginare quale e come sarà quella carambolosa!

    RispondiElimina
  5. Ragazze in effetti questi tortini sono una variante goduriosa dei classici tortini dal cuore morbido, che sono già in partenza golosissimi...Si capisce che in questo periodo ho bisogno di cioccolato?
    @tania: vedrai che sorpresa...ci stiamo pensando da giorni!
    un saluto a tutte
    s

    RispondiElimina
  6. il cioccolato al peperoncino è uno dei miei preferiti! prova anche la tenerina con l'aggiunta del pizzico, sentirai che bontà!!

    RispondiElimina
  7. penso che non ci sia niente di meglio che questo tortino per tirarsi su, brava! :)

    RispondiElimina
  8. Eh si dipo la faticaccia del trasloco, concedersi un tortino così è il minimo! proprio stuzzicante il tocco del peperoncino in questo morbido cuore goloso!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti per il blog! cercavo un dolcino al cioccolato e questo sembra proprio buono. Lo provo ciao francy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...