giovedì 23 dicembre 2010

Biscotti last minute: ciambelline al vino



Ragazze, ma cosa succede in città???? Ieri sera tre ore (dico TRE ORE) per tornare a casa…Un delirio…Ma per fortuna quel disastro di macchine e traffico non mi ha fatto passare la voglia di mettermi in cucina! Quest’anno per svariati motivi sono arrivata a ridosso del Natale in affanno completo, in ritardo e soprattutto stanchissima…e a corto di idee per i pensierini ai miei amici. Ieri sera, quindi, biscotti last minute. In un attimo preparati, sfornati, impacchettati e…regalati. Questa ricetta, vi prego, segnatela. È un vero e proprio jolly, una di quelle preparazioni che riescono sempre, facili, di ottima resa. E poi, particolare non di poco conto, queste ciambelline sono proprio buone! Non so dirvi l’origine della ricetta: è appuntata su un vecchio quaderno di mia mamma da…sempre! E speriamo che queste ciambelline al vino siano di buon auspicio per l’Anno Nuovo… Tanti Auguri a tutti!

Ciambelline al vino

Ingredienti:

1 bicchiere scarso scarso di zucchero
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di olio di riso
1 limone
Farina 00 q.b. (indicativamente 500 g)
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Un po’ di latte
Un paio di cucchiai di zucchero semolato

Riunire i liquidi in una ciotola e aggiungere gradualmente lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, la farina, quanta ne basta per ottenere un impasto morbido ma manipolabile (tipo pasta frolla), e il lievito. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e ricavare tanti rotolini sottili con i quali formare delle ciambelline. Rivestire una teglia di carta forno, posizionare le ciambelline ben distanziate l’una dall’altra e spennellarle con un po’ di latte. Completare con una spolverata di zucchero. Infornare a 180° per 20 minuti: devono risultare dorate.
Quando si sono raffreddate si possono confezionare in sacchettini trasparenti (come ho fatto io) oppure in scatole di latta. Si conservano per qualche giorno senza problemi.


10 commenti:

  1. Uuuu, le conosco queste ciambelline, le prepara sempre una mia zia e le ho fatte anch'io, con le dosi a bicchieri! Hai ragione, sono favolose!!!!
    Di nuovo tanti auguri per un felicissimo Natale e un nuovo anno ricco di tante belle ricette!!!!
    Baci
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao! accipicchia che golosi questi biscotti! e anche le ciambelline devono essere una meraviglia!
    un bacione e tantissimi auguri anche a te!

    RispondiElimina
  3. uh non dirlo io è una settimana che mi muovo a piede dalle 17 in poi è impossibile muoversi.... ma gustiamoci questa splendida cimabellina e anche un goccino di vino! buon Natale ricco di Pace e di Amore! ciao Ely

    RispondiElimina
  4. devo dire niente male è un last minute si ma di gusto, colgo occasione per farvi i miei migliori auguri di Natale

    RispondiElimina
  5. Adoro queste ciambelline, anche io le faccio spesso e di solito mi risolvono sempre ogni problema......e poi vanno giù che è una meraviglia!
    Auguroni di cuore anche a te

    RispondiElimina
  6. ma guarda un po'! anche io avevo pensato di prepararle! auguroni!

    RispondiElimina
  7. I miei più cari auguri di Buon Natale!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ti o meglio detto vi ho conosciute grazie a Kika e decisamente ne sono contento. Curiosando mi sono imbattuto in questi biscotti fantastici! Con il vostro permesso mi aggrego ai vostri sostenitori! Un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...