mercoledì 17 novembre 2010

Zuppa di broccoli e gorgonzola





Sto quasi per preparare il prossimo viaggio estivo ed ho appena finito di sistemare le foto del viaggio in Sudafrica!! I miei colleghi ormai non mi chiedono più niente, dopo giorni settimane e mesi di promesse penso abbiano perso ogni speranza di vedere le mie foto estive. Purtroppo è sempre così appena rientrata da un viaggio mi butto a capo fitto nei ricordi (foto, indirizzi, appunti) per continuare il viaggio anche da casa, ma dopo poco tempo la routine quotidiana prende il sopravvento. Comunque proprio grazie alle foto ho pensato ad una zuppa che mi piaceva mangiare in Sudafrica, soprattutto la sera quando scendeva la temperatura di parecchi gradi ed una piatto caldo faceva sempre piacere.
In modo particolare mi ricordo di due ristoranti (Olifants e Sakkara) e dalle foto è facile capire come mai un piatto non certo originale mi sia rimasto in mente.
Il gorgonzola in Africa chiaramente non c'era, loro utilizzavano del Rocquefort,  ho mangiato la zuppa non davanti alla savana africana ma guardando la pioggia milanese che scendeva senza sosta!








Ingredienti:

400 g di broccoli




2 patate 
1 litro di brodo vegetale
1 fetta di gorgonzola                                                                                                                                

sale e pepe
noce moscata


Dividere i broccoli  in cimette, poi pelare le patate e tagliarle a pezzetti piccoli. Mettere  le verdure in una pentola con il brodo, coprire e  lasciare cuocere per una buona mezz’ora, fino a quando comunque tutte le verdure sono ben cotte. Toglie la pentola dal fuoco, frullare, aggiustare di sale pepe e noce moscata e servire ben caldo con dei pezzetti di gorgonzola.


Sonia

6 commenti:

  1. Mi piacciono tanto le zuppe come questa! Per le foto ti capisco, io devo ancora finire di sistemare quelle dell'Islanda (estate 2009 :D). Il Sudafrica è il mio sogno, aspetto con impazienza le foto allora :)

    RispondiElimina
  2. buonissima questa zuppa...per le foto che dire!?!Varranno tutta l'attesa del mondo!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro le zuppe! Certo il grigiore di Milano e' triste.... bello potersi consolare con questi ricordi! Bellissime le foto.
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. Ah le foto! Tu incanti con le immagini, le ricette vengono dopo.

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze è bello condividere le stesse passioni...e comunque a Milano continua a piovere!
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Molto grazioso il tuo blog , ciao a presto !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...