giovedì 28 ottobre 2010

Crumble di mele al rosmarino


Non è che io sia fissata con il crumble...insomma un pò si. E' che ne trovo sempre di sfiziosi e poi è così semplice e veloce da fare che mi risolve un sacco di problemi. In questo caso non mi ha risolto alcuna emergenza ma l'ho assaggiato ad una cena e l'ho voluto provare immediatamente apportando alcune modifiche rispetto alla ricetta che mi è stata spiegata. Le modifiche confesso sono dovute ad una mancanza di ingredienti ma vi assicuro che il risultato è stato ottimo lo stesso. 
L' indicazione degli ingredienti qui di seguito è per due mini tortiere da 9 cm l'una quindi abbastanza abbondante per due persone e come al solito ho usato il burro di soia.



Ingredienti:

50 gr di burro (di soia o normale) +1 noce 
50 gr di farina
50 gr di nocciole tritate + una manciata per guarnire
50 gr di zucchero di canna + 1 cucchiaino
2 mele
1 rametto di rosmarino

Per il crumble, mettete il burro a pezzi in un recipiente con la farina, le nocciole tritate e lo zucchero e mischiate con le mani fino ad ottenere una pasta tipo sabbia. Sbucciate e tagliate le mele a tocchetti e fatele andare sul fuoco con una noce di burro, un cucchiaino di zucchero e il rametto di rosmarino per 5 minuti, se si asciugano aggiungete un pò d'acqua. Distribuite le mele nelle due mini tortiere (o nel recipiente che userete) aggiungete il crumble e decorate con un pò di nocciole tritate e aghi di rosmarino.
Mettete in forno a 180° per 30 minuti.

Con questa ricetta partecipiamo al contest della frutta delle feste.




8 commenti:

  1. Mi piace l'idea del rosmarino in questo delizioso crumble! Dovrei fare anch'io una variazione causa allergia alle nocciole ma penso sia ottimo anche con noci o mandorle! Ciao buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Immagino che il rosmarino abbia dato a questo favoloso crumble, quel tocco in più...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. @ornella puoi farlo tranquillamente con le mandorle.
    @simo in effetti è un crumble normale di mele ma il rosmarino dà davvero quel tocco in più.
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  4. uuuu....mele e rosmarino solo un'accoppiata strabiliante!!! Non l'avevo mai provata nel crumble... mi copio la ricetta! Posso???
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  5. E' un piacere conoscervi e leggere le vostre ricette interessanti con le bellissime foto :D
    Anch'io amo il crumble e prendo nota di questa versione con il rosmarino ...

    RispondiElimina
  6. oh si, ecco. Questa è una di quelle ricette che mi dice "vai, preparata, fallo. Subito". Mi ha colpito in pieno, fantastica... complimentissimi

    RispondiElimina
  7. originale il connubio mele e rosmarino.......ciauzzzzzzz

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono sempre moltissimo i crumble. Trovo l'accostamento mele e rosmarino davvero intrigante !!! Manu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...