lunedì 27 settembre 2010

Polpette al curry


Solo una grande passione poteva farmi uscire di casa venerdì sera con la tempesta che imperversava su Milano, e Simona era al mio fianco al Taste of Milan. Spero che qualcuno di voi abbia avuto la possibilità di visitare questa manifestazione interamente dedicata al food e  per la prima volta in Italia. Il  format è stato importato dall'estero (la manifestazione era già stata organizzata a Londra, Cape Town,  Australia e forse altrove) e già qui potrei polemizzare.... siamo la patria del buon cibo e dobbiamo copiare dall'estero? Comunque la serata è stata godereccia, c'era una buona rappresentanza dei migliori chef della città trasferiti in questo temporary restaurant all'aperto. Si potevano assaggiare alcune loro creazioni ad un prezzo democratico e noi nonostante la pioggia che scorreva a fiumi non ci siamo fatte mancare niente. E' stata davvero un'esperienza straordinaria, abbiamo recuperato alcune ricette proposte che cercheremo di rifare in versione easy (d'altronde è impossibile competere con questi veri artisti del food). Con i piedi completamente bagnati e le scarpe ricoperte di fango sono rientrata a casa con una buona dose di adrenalina e tanti propositi culinari. Ma il tempo è sempre tiranno e non sempre riesco a fare tutto quello che vorrei.  E proprio in questo weekend non sono riuscita a fare altro che  queste polpette al curry che avevo già proposto alle "polpettiadi" dei mondiali di calcio di Giallozafferano. Per il momento è così.... più avanti vorrei raccontarvi gli splendidi piatti che ho avuto la gioia di assaggiare!



Ingredienti (x 20 polpette circa)

450 gr di carne trita di vitello o di pollo
1 cipollotto
1 lime
peperoncino a piacere
coriandolo
curry
sale
pepe
burro di soia (o burro normale o olio)


Tritare finemente il cipollotto ed aggiungerlo alla carne trita in una ciotola, aggiungere il succo del lime, un pò di peperoncino, un pò di coriandolo (fresco o macinato) ed infine sale e pepe.
Formare le polpettine e metteterle in una padella con del burro di soia, mettete il coperchio e far andare finché non saranno un pò dorate (15 min circa).
Toglierle dalla pentola, spolverarle con un pò di curry e rimetterle dentro con un pò di acqua per altri 15 minuti.

1 commento:

  1. Cara Sonia, come sai anche io ovviamente ho fatto un giro al Taste!
    Queste polpettine hanno un'aria deliziosa, perchè non aggiungi anche delle zucchine julienne così diventato proprio come quelle di Cracco!!
    baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...