mercoledì 29 settembre 2010

Crumble di fichi


Uno dei ricordi più belli è il fico che aveva mia nonna in giardino, molto bello e sempre carico di frutti che nella stagione giusta ci cadevano in testa mentre facevamo le nostre mitiche tavolate per il pranzo. In quel periodo io non mangiavo i fichi, ero convinta che non mi piacessero, forse non li avevo neanche assaggiati. Poi un bel giorno li ho provati ed è stato amore al primo boccone, naturalmente nel frattempo la pianta di mia nonna era morta! Quest'estate purtroppo ne ho mangiati pochi e vorrei chiudere la stagione estiva con questi ultimi fichi che ho trovato e utilizzato per un semplice crumble che ho copiato da una ricetta di Gioia uscita di recente (avevo strappato la pagina e non mi sono annotata il fascicolo).  Non è proprio un dolce da fine pasto secondo me, risulta un pò pesante, io l'ho divorato a merenda accompagnato da un the verde.


Ingredienti

Io calcolerei un fico a persona, dipende anche dalle dimensioni ma come dicevo il dolce è bello tosto!
Quindi 1 fico x ogni persona
1 cucchiaio di miele
un pò di foglioline di timo

Per il crumble:

50 gr di farina
40 di burro
50 gr di fiocchi di cereali
30 gr di zucchero

Pulite i fichi ed incideteli a croce conditeli con il miele e il timo e lasciate riposare per 1 ora. Nel frattempo preparate il crumble con farina, burro, cereali e zucchero lavorati con le dita. Mettete i fichi in una teglia e cospargeteli con il crumble. Mettete in forno sotto il grill a 180° per una decina di minuti.


7 commenti:

  1. ho scoperto la bontà dei crumble da poco e immagino che preparati coi fichi debanno essere sublimi.

    RispondiElimina
  2. Buono questo crumble. dev'essere da sballo con i fichi! E complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
  3. Il bello del crumble è la velocità della preparazione e poi si può fare con qualsiasi frutto per il resto sono ingredienti che di solito si hanno in casa. Buona giornata a tutte.
    Sonia

    RispondiElimina
  4. praticamente irresistibili... io ho appena fatto una torta con i fichi! un bacione.

    RispondiElimina
  5. ne facciamo una super colazione allora ;-))

    RispondiElimina
  6. Anch'io quest'anno sono stata a dieta di fichi...ho dovuto comprarne per assaggiarli! Questo crumble dev'essere veramente molto buono! Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...