mercoledì 8 settembre 2010

Bicchierino allo yogurt, prugne e cannella



Chissà quante volte è capitato anche a voi di tornare a casa dopo una giornata pesante, in cui niente va come vorresti e le cose prendono, manco a dirlo, la piega più sbagliata, su tutti i fronti. Zero tempo per fare la spesa ma la necessità ASSOLUTA di preparare qualcosa per cena. Mi aiuta una confezione surgelata di pesce “misto” per preparare uno spaghetto ai frutti di mare con zucchine e bottarga. Passabile. Grazie al cielo, giacciono in frigorifero delle prugne maturissime, rosse e verdi, e una confezione di yogurt greco. Ne è nato questo bicchierino, che non è assolutamente niente di speciale, ma ha avuto il potere di “salvare” in extremis una giornata nera. E non è poco, no? Cremoso, dolce ma non troppo, con quel bel retrogusto acidulo delle prugne, il profumo della cannella e dello zenzero…È bello realizzare ancora una volta come bastano delle piccolissime cose per far scivolare via casini, preoccupazioni, stress…La foto è tremenda, scusate!, ma ci tenevo a pubblicare questo dolcino per non dimenticare la giornata di ieri e soprattutto la serata, e a ricordare che le passioni (e la propria vita “vera”) non vanno mai messe in secondo piano. Guai!

Bicchierini yogurt e prugne alla cannella
Ingredienti (per 2 bicchierini):

5 o 6 prugne rosse e verdi mature
1 vasetto di yogurt greco
1 cucchiaio di miele
Cannella
Zenzero

Tagliare le prugne a pezzetti, metterle in una padella (senza aggiunta d’altro) e cuocere qualche minuto finché si ammorbidiscono e prendono la consistenza di una marmellata. Far intiepidire, aggiungere lo zenzero e la cannella (quantità a piacere) mescolando bene dopodiché dividere la frutta in due bicchierini. Intanto lavorare bene lo yogurt con il miele e versarlo nei bicchierini. Completare con una spolverata di cannella e servire.

8 commenti:

  1. A me sembra un'idea veramente bella, non un dolcetto di ripiego!! Se devo essere sincera mi piace anche la foto, che sono mooooolto meglio delle mie!!! baci Simona e Claudia

    RispondiElimina
  2. Buono, leggero e sano questo dessert!
    Complimenti

    RispondiElimina
  3. Beh, per essere un fine pasto non è davvero niente male... Se una sera avessi bisogno di un suggerimento per una cenetta estemporanea, so a chi rivolgermi! :-)

    RispondiElimina
  4. Capita spesso anche a me..ma quando cucino tutto si ridimensiona, diventa un pochino più accettabile. Mi piace molto questo dessert, semplice, veloce ma con tanto sapore! Buona serata un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Un dessert leggero ma di gran gusto e veloce!!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. questo dolce dev'essere buonissimo!Mi piace!!!ed è una dolce conclusione per una giornata NO!

    RispondiElimina
  7. Son deliziosi questi bicchierini! un'idea semplicissima e tutta da copiare! adoriamo lo yogurt e impazziamo per la cannella...cos'altro aggiungere???
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Un ottimo dessert fresco,leggero e saporito!!! bellissimi questi bicchierini!!! complimenti!!! un bacio ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...