sabato 31 luglio 2010

Tortine al cioccolato fondente con cuore di ciliegia

Ho approfittato della pausa afa e di una scorta di ciliegie che avevo in casa per provare queste semplici tortine che ho trovato su Donna Hay magazine n°50.  Ho dimezzato le dosi, ho cambiato gli stampini e il tipo di liquore ..ma la base è quella. Il cuore morbido di ciliegia all’interno è la vera sorpresa del dolce  (così mi hanno detto i miei ospiti che hanno fatto da cavie..) e le ciliegie caramellate al sapore di anice mi sono piaciute molto, forse il liquore alla ciliegia suggerito dalla ricetta originale sarebbe stato troppo dolce….ma è solo una mia opinione  non voglio certo contraddire la mitica Donna Hay!



Ingredienti per 6/7 tortine tipo muffins

200 gr cioccolato fondente
100 gr burro
2 uova
60 gr zucchero
40 gr di farina
15/20 ciliegie
Per le ciliegie caramellate:
un cucchiaino di liquore (la ricetta originale indicava il liquore alla ciliegia , io ho usato l’anice)
1 tazzina di acqua
30 gr di zucchero
una ventina di ciliegie


Scaldare il forno a 180°. Preparare le ciliegie caramellate  versando il liquore, l’acqua e lo zucchero in un pentolino su fuoco alto. Girare per far sciogliere lo zucchero e portare ad ebolizione. Far andare per altri dieci minuti o finchè non si inspessisce. Rimuovere dal fuoco versare sulle ciliegie denocciolate e tenere a parte.
Mettere il cioccolato a pezzetti e il burro a sciogliere a bagnomaria. In una ciotola mettere le uova lo zucchero e girare bene, aggiungere la farina e il composto di cioccolato. Versare una parte del composto negli stampini da muffins (o altri a piacere) mettere due o tre ciliegie (intere denocciolate o a pezzi ) e versare sopra altro composto fino a ricoprirli. Mettere in forno per circa 20/25 minuti e servire con un decoro di ciliegie caramellate.

5 commenti:

  1. Sei stata davvero coraggiosa a sostituire il liquore alla ciliegia con l'anice, ma i risultati ti hanno premiato. Insomma: in cucina vince l'audacia! :-) Comunque, a giudicare dalla foto, queste tortine devono essere di una golosità pazzesca...

    RispondiElimina
  2. Ciliegie-cioccolato per me uno dei migliori abbinamenti!
    Peccato che le ciliegie sono finite....
    UN bacio e buon we!

    RispondiElimina
  3. Fantastica ricetta...e poi quella morbidezza all'interno...slurp!!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao ragazze, ma quante belle idee scopro qui da voi :-)
    buone vacanze!
    a presto
    b

    RispondiElimina
  5. Ma quante ricettine golose!!! E delle foto straordinarie, complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...