lunedì 26 luglio 2010

Polipo al forno



Sì, avete letto bene: polipo al forno! Confesso: ero davvero scettica quando girovagando qua e là per Internet leggevo le ricette di polipo cotto in forno, con esiti sempre ottimi. Beh, ho voluto provare, ma non me la sono sentita di metterlo direttamente in forno e ho optato per una pre-bollitura. Il risultato mi è piaciuto parecchio: leggero, tenero, semplicissimo. La prossima volta proverò la versione con le patate ma questa con i broccoli è stata apprezzata da tutti i commensali, me compresa. E poi è squisitamente light…Voi avete mai provato?

Polipo al forno al profumo di limone

Ingredienti (per 4 persone):

un polipo abbastanza grande (fresco o congelato)
broccoli
prezzemolo
un limone bio
olio extra vergine di oliva
sale

Far bollire il polipo, intero e pulito, per 15 minuti in acqua bollente salata. Scolarlo, tagliarlo a pezzi e proseguire la cottura del polipo in forno per 10 minuti a 200° in un cartoccio di carta argentata con prezzemolo tritato e un filo d’olio extra vergine di oliva. Togliere dal forno e impiattare, aggiustando di sale, spolverando generosamente con buccia di limone grattugiata, accompagnando con broccoli precedentemente cotti a vapore per 15 minuti e conditi semplicemente con un po’ d’olio evo. Oppure, volendo, preparare una bella teglia di patate e, a metà cottura, aggiungere il polpo parzialmente lessato e completare la cottura.

7 commenti:

  1. Polpo al forno??? Ho letto bene? :-) Scherzi a parte, come dicevano gli antichi: "audaces fortuna iuvat" (la fortuna aiuta gli audaci)! Infatti voi avete osato e il polpo vi è riuscito una meraviglia: tenero e gustoso. Oserò anch'io! ;-)

    RispondiElimina
  2. Io l'ho sentito ancora ma mai fatto. Qui si cuociono alla brace ma non so proprio come fa a rimanere tenero io non ci riesco! Penso che proverò sicuramente il tuo metodo di cottura, mi sembra ottimo! Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. anche io faccio parte della categoria " mai sentito " , ma perchè non provare?
    credo che tu abbia trovato la soluzione ottimale con la pre lessatura, e la versione con le patate mi fa una voglia!!

    RispondiElimina
  4. Ah ecco...non ero l'unica scettica :-)
    cmq vi esorto a provare l'esperimento...e poi ditemi cosa ne pensate!
    Un saluto a tutte
    simo

    RispondiElimina
  5. ma che buono... non l'ho mai provato al forno! brava, ci proverò! :) M

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io l'ho provato ma visto il risultato, che stiamo aspettando!?

    RispondiElimina
  7. avete pienamente ragione!!!va lessato un po' prima di metterlo al forno altrimenti rimane durissimo dopo cotto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...