venerdì 2 luglio 2010

Pesto di barbabietole



Dopo una serie di dolci attentatori della linea finalmente qualcosa di più leggero...anche perché a dire il vero in questi giorni di caldo afoso l'ultima cosa che mi viene in mente è accendere forno e fornelli.
Mi sono ricordata di questa semplice ricetta che avevo trovato insieme a quella degli gnocchi di barbabietole. E' tutto a freddo quindi adatta a questo periodo ed è molto buona accompagnata per un'aperitivo con grissini o verdure crude. Io ho comprato al supermercato le barbabietole già cotte al vapore quindi il procedimento è stato velocissimo!



1 barbabietola al vapore di 180 gr circa
60 gr nocciole
1 piccolo cipollotto rosso
3 cucchiai di aceto
2 cucchiai di maionese
olio extra vergine d’oliva
sale


Tagliate a dadini la barbabietola e mettetela nel mixer con le nocciole, il cipollotto, 2 cucchiai di aceto una presa di sale e un po’ di acqua. Tritate gli ingredienti fino a renderli cremosi poi incorporate la maionese e un po’ d’olio regolate di sale ed eventualmente di aceto.
Lasciatelo riposare un po’ in frigorifero. 

10 commenti:

  1. ma bene 0____0 .........questa la devo mettere con la mia mini raccolta sulle barbabietole, è perfetta!

    RispondiElimina
  2. Buonissima e davvero veloce!!!...compro spesso le barbabietole già cotte al super....quindi non mi resta che provare questo pesto un pò speciale!!! bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  3. che colore strepitoso e poi un pesto con le barbabietole deve essere strepitoso!!lo provo si che lo provo:D!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Fantastico questo pesto con quel colore così accattivante!

    RispondiElimina
  5. Si devo dire che è stata una sorpresa anche perché la barbabietola è un ingrediente che non uso mai...
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Une autre manière de manger les betteraves : j'aime beaucoup.
    A bientôt et bon dimanche.

    RispondiElimina
  7. Ciao Sonia! Senza dubbio questo pesto è ottimo ma io confesso la mia debolezza, le torte che lo procedonomi hanno conquistata!
    Complimenti per il blog, mi piace!

    RispondiElimina
  8. @Nadji grazie a te imparo sempre nuove parole in francese!
    @Manue ciao sono andata a vedere il tuo blog...lo metto subito tra i compagni di viaggio.
    @Tania hai ragione anch'io se dovessi scegliere farei sempre torte ma in questa calura con la pressione sotto i piedi mi sono davvero impigrita.

    RispondiElimina
  9. Interessante questo pesto...molto... a me piacciono molto le barbabietole rosse...devo giusto postare una ricettina, fra qualche giorno...ciao sono Tamara di unpezzodellamiamaremma, mi piacciono anche i biscotti al caciom penso che vi mettero tra i miei preferiti...un caro saluto...passate a trovarmi, se avete voglia....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...