lunedì 19 luglio 2010

Involtini di melanzane croccanti


Complice l’aria fresca e frizzante di ieri sera (finalmente!!!), mi è tornata la voglia di mettermi ai fornelli per preparare qualcosa di sfizioso… Aprendo il frigorifero ho realizzato che magicamente avevo tutti gli ingredienti giusti per mettere in pista una delle ricetta DOC della zia Gianna, uno di quei piatti che non mi stancherei mai di mangiare, anche se non è proprio light…Ma che buono! Si tratta di “semplici” involtini preparati con fette di melanzane (fritte, ahimé) e scamorza, con un tocco “croccante”: le noci. Beh…uno tira l’altro! Mi credete?

Involtini di melanzane della zia Gianna


Ingredienti (per 2):
1 melanzana lunga
1 scamorza
1 uovo
Pane grattugiato
Grana grattugiato
6 o 7 gherigli di noce
Qualche foglia di basilico
Sale e pepe
Olio extra vergine di oliva

Tagliare a fette la melanzana (per il lungo), cospargetele di sale grosso e lasciarle riposare su uno scolapasta per un’oretta in modo che perdano l’acqua. Nel frattempo tritare grossolanamente i gherigli di noci, metterli in un piattino, aggiungete un paio di cucchiai di grana grattugiato e mescolare. Tagliare la scamorza riducendola a piccoli fiammiferi. Asciugare bene le melanzane con della carta da cucina e passarle nell’uovo, che avrete leggermente sbattuto con un pizzico di sale e pepe. Passare poi le fette nel pan grattato e successivamente nel piattino con le noci spezzettate e il grana. Friggete le fette di melanzana “impanate” in olio caldissimo, passatele poi su carta assorbente, facendole sgocciolare per bene. Ora formare gli involtini: posizionare su ciascuna melanzana un po’ scamorza tritata e un paio di foglie di basilico, arrotolare e fermare con un paio di stecchini. Passare gli involtini qualche minuto nel forno e servire con un’insalatina o dei pomodori. Oltre che come secondo (o piatto unico…) questi involtini sono perfetti per una cena a buffet: si possono preparare in anticipo e passare in forno all’ultimo momento.

8 commenti:

  1. Chiamateli "semplici involtini", voi! Questi qua sono una delizia... una tentazione... un peccato di gola da compiersi con supremo piacere e con la massima consapevolezza! .-D

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia, le melanzane fritte sono un vero delirio per i sensi, bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. caspita che bontà.Adoro le melenzane fatte così e mi piace il tocco delle noci che contrastano!

    RispondiElimina
  4. Ragazze, complimenti per il blog, molto carino ed interessante!
    ci vedremo spesso, credo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Eccomi ragazze, che piacere conoscervi!!! Prelibata questa ricettina, ringraziate la zia!! Vi aspetto a trovarmi, e ora mi iscrivo subito come vostra sostenitrice. . . Un abbraccio, alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
  6. Che bello aprire il blog e trovare nuove amiche!
    Grazie per le belle parole e...vi aspettiamo!!!!
    un caro saluto a tutte
    s

    RispondiElimina
  7. Quest'involtini profumano d'estate! La panatura con noci e formaggio la trovo fantastica così come il passaggio in forno, mi piacciono!

    RispondiElimina
  8. ma che buoni! complimenti! se vuoi passa da me: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...