mercoledì 2 giugno 2010

Il corso di pasticceria (parte 2)


Ed ecco le ultime due ricette che abbiamo preparato al nostro Corso di Pasticceria organizzato da Margherita di Tredici a Tavola (trediciatavola@hotmail.it). Lo zabaione aromatizzato al caffè, in particolare, ha riscosso un grande successo: bisogna essere precisi e pazienti ma il risultato è davvero notevole.  Un “trucchetto”? Quando il composto è sul fuoco, ricordatevi di mescolare sempre nello stesso verso!
Per la cronaca, Margherita sta organizzando un corso di cucina, indicativamente nella seconda metà di giugno. Dopo i dolci, è la volta delle verdure pastellate, gnocco fritto, un primo con verdura e altre sorpresine…Vi terremo informati.


Salsa allo zabaione

Ingredienti (per 1 persona):

1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di marsala rosso
1 cucchiaino scarso di caffè solubile
amaretti

In una pentola lavorare con una frusta il tuorlo con lo zucchero, aggiungere il marsala, nel quale sarà stato sciolto il caffè solubile e amalgamare bene il tutto. Preparare il necessario per la cottura della salsa a bagnomaria, utilizzate cioè una pentola sufficientemente grande da contenere quella in cui avete preparato la salsa e riempitela d’acqua. Immergere la pentola e portare a leggero bollore l’acqua sempre mescolando energicamente la crema (sempre nello stesso verso!!!). Quando la salsa sarà diventata spumosa e cremosa sarà pronta. Servirla in una tazzina/coppetta nella quale avrete sbriciolato un paio di amaretti.



Morbide delizie al cioccolato

Ingredienti:

100 g di cioccolato fondente aromatizzato all’arancia
100 g di burro
25 g di zucchero (facoltativo)
30 g di farina
2 uova

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il burro e lo zucchero. Fare intiepidire e aggiungere la farina e le uova frullate. Mescolare e versare il composto in stampini di alluminio usa e getta monoporzione imburrati e infarinati. Lasciarli nel freezer per 2 ore e poi infornarli a forno caldo a 220° per 8 minuti. Il cuore deve rimanere morbido. Si può servire accompagnato da una semplice salsina ai frutti di bosco o da una cucchiaiata di panna leggermente montata.
Variante: si può usare anche del cioccolato bianco. In questo caso, eliminare lo zucchero.

4 commenti:

  1. molto interessante lo zabaione, un dolce al cucchiaio perfetto per finire un pasto.....ciao!

    RispondiElimina
  2. Davvero molto belli questi dessert il tortino lo preparo spesso,è una delizia,lo zabaione cosi come lo avete presentato mi attira molto.Complimenti questo corso ha dato i suoi frutti,brave!!

    RispondiElimina
  3. Che bei dolci e che bello deve essere stato il corso! Mi raccomando, teneteci informati per il prossimo! ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  4. qst lo preparo stasera... ma se lo tengo in freezer per piu di due ore importa? Ele

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...