martedì 11 maggio 2010

Sfogliette al caffé


Ecco un’altra ricetta a base di caffè che abbiamo inviato qualche settimana fa al concorso di beneficenza indetto da Lavazza con chefs sans frontieres (votazioni sul sito fino al 30 giugno...se vi va, fateci un salto!!!).

Si tratta di un dolce semplicissimo da realizzare ma di bell’effetto, soprattutto se, con un po’ di pazienza, riuscirete a “domare” la siringa per dolci (io, lo confesso, ho sempre un po’ di problemucci, soprattutto all’inizio…). Ah, dimenticavo: se non possedete una siringa, potete ovviare utilizzando un semplice sacchetto per alimenti da freezer: basta inserire la crema nel sacchetto e tagliare con una forbice un angolo del sacchetto.

Sfogliette con crema al caffè

Ingredienti (per 4):

1 confezione di pasta sfoglia surgelata
125 ml di panna fresca da montare
1 foglio di colla di pesce
100 g di cioccolato fondente aromatizzato al caffè
una tazzina di caffè
1 cucchiaio scarso di zucchero


Tagliare la pasta sfoglia in 12 piccoli rettangoli (circa 10 x 5 cm), bucherellarli con una forchetta, posizionarli sulla placca del forno e far cuocere a 200° per circa 15 minuti, finché non si colora bene. Preparare la farcitura al caffè: far sciogliere a bagnomaria il cioccolato al caffè con un paio di cucchiai di caffè e poca panna (un paio di cucchiai) e lasciar raffreddare. Intanto montare la restante panna con un cucchiaio scarso di zucchero. Far ammorbidire in un po’ di acqua fredda la colla di pesce, strizzarla bene e farla sciogliere con un po’ di caffè caldo. Aggiungere piano piano la colla di pesce sciolta al cioccolato fuso. Poi, aggiungete a questo composto la panna montata. Lasciar riposare qualche minuto e poi riempire una siringa per dolci con questa crema al caffè e farcire un rettangolo di sfoglia (sono sufficienti due strisce), sovrapporre un altro rettangolo alla crema, fare altre due strisce di crema, posizionare un altro rettangolo e terminare con altre due strisciate di farcitura al caffè. Servire decorando a piacere con qualche chicco di caffè al cioccolato.

Postato da Simona.

7 commenti:

  1. Wow...divino! noi adoriamo l'aroma ed il profumo del caffè...siamo certe che sia un dessert semplice, ma davvero fantastico!!
    complimenti!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Davvero molto gustoso pur nella sua semplicità, soprattutto per chi, come me, è un'amante del caffè.Ciao.

    RispondiElimina
  3. buonissimo questo dolce... sicuramente me ne ricorderò per la prossima occasione!

    RispondiElimina
  4. Sì confermo che è un dessert facile, non dolcissimo e anche carino. Potete anche prepararlo un paio d'ore prima di servirlo e tenerlo in frigo: la crema resta "sostenuta" e la sfoglia rimane friabile.
    Baci a tutti
    simona

    RispondiElimina
  5. Semplie ma, d'effetto.Complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  6. che belle ricette qui!:DDD bello mi aggiungo e ti seguo!:D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...