mercoledì 21 aprile 2010

Tagliatelle al cacao


Finalmente, dopo un periodo de fuego, sono riuscita a ritagliarmi un paio d’ore da dedicare ai miei esperimenti in cucina. Dopo aver letto lo splendido post dedicato alle tagliatelle scritto qualche giorno fa da Laura dell’Antro dell’Alchimista (che vi invito a leggere qui), con il prezioso aiuto della Zia Gianna mi sono cimentata anch’io nel meraviglioso mondo del “mattarello” (ma io ho usato la macchinetta!), con una piccola variante: ho voluto provare a usare il cacao. Il risultato è stato buono e gustarsi un piatto così riconcilia con il mondo!




Tagliatelle al cacao

Ingredienti (x 4):

per le tagliatelle:

380 g di farina
20 g di cacao amaro
4 uova

Preparare le tagliatelle nel modo tradizionale (seguite le indicazioni del blog L’antro dell’alchimista: non sbaglierete!), cominciando a setacciare insieme la farina e il cacao. Preparare la fontana, nel buco inserire le uova. Sbattere le uova con la forchetta, prelevando un po’ alla volta la farina, dopodiché impastare a mano fino a formare una palla abbastanza elastica. Lasciare riposare la pasta una mezz’oretta. Stendere la pasta con la macchinetta e ricavarne delle tagliatelle. Voilà! Per il condimento, io ho preparato un classico ragù di carne (in cui ho inserito, nel soffritto di sedano e carote, un pezzetto di zenzero: ci sta benissimo!), completato da una cucchiaiata di crema vegetale e parmigiano, ma sono ottime anche condite semplicemente con della ricotta e granella di nocciole.
Postato da Simona

4 commenti:

  1. wow un piatto davvero interessante e sopratutto energizzante visto al presenza del cioccolato...mi hai tentata mi sa che li provo!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Imma se provi queste tagliatelle, ti consiglio di non omettere lo zenzero nel sugo...Da un leggero piccantino che sta benissimo con il cacao! Facci sapere :-)
    baci simo

    RispondiElimina
  3. Una variante già sperimentata sono le tagliatelle con cacao e peperoncino, basta aggiungere all'impasto un pò di peperoncino in polvere e il gioco è fatto!un bacio
    Giada

    RispondiElimina
  4. mhmmm...giusto! ottima l'idea di un pizzico di peperoncino nell'impasto! Proverò senz'altro.
    a prestissimo, un bacio
    simo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...