martedì 6 aprile 2010

Coppetta di colomba


Sono davvero felice di poter partecipare all’iniziativa 99 Colombe. L’albero della carambola ha debuttato da poco nel mondo dei blog e siamo ancora in fase “sperimentale”. Ma è stato davvero un onore per noi poter dare un piccolissimo contributo per aiutare le Sorelle Nurzia, azienda messa profondamente in difficoltà dal sisma, nella sua opera di ricostruzione. E di ripartenza. Ed essere vicine, con affetto, a tutto l’Abruzzo. A un anno da quel tragico terremoto nessuno ha mai mollato. Nemmeno per un secondo. Ed è da storie come questa che nasce una speranza per il futuro. Sulla nostra tavola di Pasqua abbiamo ospitato un pezzetto d’Abruzzo: la colomba tradizionale delle Sorelle Nurzia (buonissima!). E ieri ne ho usata un po' per prepararmi questa golosissima coppetta. Fin troppo golosa… Crema pasticcera, cioccolato, fragole, la morbidezza della colomba leggermente imbevuta di liquore all’amaretto e un delizioso profumo di vaniglia. Per aromatizzare la crema pasticcera ho usato infatti una stecca di vaniglia (ottima!) proveniente direttamente da Mauritius, che mi è stata regalata dalla mia amica Maria Grazia. Forza Abruzzo! E che il “volo” delle 99 Colombe sia l’inizio di un nuovo capitolo…


Coppetta di colomba

Ingredienti (per una coppa):

due fette sottili di colomba tradizionale Sorelle Nurzia
4/5 fragole
2 cucchiai di liquore all’amaretto
granella di zucchero

Per la crema pasticcera:
250 ml di latte
1 stecca di vaniglia
2 tuorli
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
30 gr di cioccolato fondente 70% di cacao

Far scaldare il latte con la stecca di vaniglia (prima di metterla nel latte, tagliarla a metà e con la punta di un coltello prelevare l’interno della stecca e aggiungerlo al latte insieme alla stecca). Appena raggiunge il bollore togliere dal fuoco. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina, mescolando bene. Versare il latte caldo a filo e lentamente sul composto di uova. Mettere sul fuoco e mescolare continuamente con una spatola in legno finché la crema non raggiunge l’ebollizione. Far bollire un paio di minuti al massimo. Togliere dal fuoco e versare metà della crema pasticcera in una ciotola. Aggiungere a una parte della crema il cioccolato fondente spezzettato grossolanamente (non tutto, tenetene da parte qualche pezzetto per guarnire poi la coppa) e mescolare velocemente per far sciogliere bene il cioccolato. Intanto, lavare le fragole e tagliarle a fettine. Versare un po’ di crema pasticcera “gialla” sul fondo della coppa e posizionare delle fettine di fragola “a croce” sul bordo della coppa. Aggiungere un dischetto di colomba bagnata con un po’ di liquore diluito con dell’acqua, proseguire con uno strato di crema al cioccolato e con un altro discetto di colomba. Posizionare altre 4 fettine di fragole sul bordo della coppa, aggiungere un altro strato di crema pasticcera e terminare con un dischetto di colomba. Completare con la granella di zucchero.

Postato da Simona

6 commenti:

  1. Una coppetta mooooolto invitante!!!
    Devo dire che il tuo blog promette veramente bene!
    un abbraccio
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. Ops, mi sono accorta ora che siete in due...allora auguri per il VOSTRO blog ;-)

    RispondiElimina
  3. Ma grazie!
    La vostra presenza sul nostro blog ci riempie d'orgoglio e i vostri auguri sono preziosissimi...Sono contenta poi di conoscere persone con le nostre stesse passioni!
    un abbraccio
    simo

    RispondiElimina
  4. i miei complimenti , è davvero incredibile aprire questo blog ed avere l'esatta sensazione di poter prendere in mano questa golosa coppa!un saluto colombe

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia questa coppa e che foto splendida! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  6. Ma che bello ricevere dei complimenti da voi foodblogger! è un'emozione per noi che siamo all'inizio dell'avventura...grazie!
    @lauradv: ma tu sei la famosa laura che frequentava il forum della Cucina Italiana, vero???? Un mito!
    Un abbraccio
    simo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...