venerdì 23 aprile 2010

Brownies alleggeriti

Non è proprio il classico dolce estivo..ma tutto nasce da un film.
Non poteva mancare nella mia raccolta di dvd Julie&Julia tra i miei film preferiti (nella categoria cucina).
Nella confezione c'era un volantino che pubblicizzava un concorso dedicato alle ricette francesi e americane all'interno del blog del gambero rosso.
Così per la prima volta abbiamo di partecipare ad un concorso. Ho notato girovagando tra i vari blog una partecipazione straordinaria a concorsi, raccolte e raduni. Lo trovo fantastico! Si sente subito che la partecipazione è passione e non ambizione ..inoltre trovo che stimoli parecchio la fantasia.
Quindi ho inaugurato, con questa ricetta, la prima adesione del nostro giovane blog.
Ho scelto una ricetta americana, i brownies, cambiandone però ingredienti (più leggeri) e forma (dovevo inaugurare il mio nuovo stampo in silicone).

Brownies alleggeriti

125 gr burro di soia
100 gr  di cioccolato fondente
120 gr zucchero di canna
2 uova
100 gr farina
¼ cucchiaino di lievito
2 cucchiai di cacao amaro
lamponi

Riscaldare il forno a 180°. Sciogliere il burro e il cioccolato a pezzi  a bagnomaria poi versarli in una ciotola con lo zucchero e le uova. Aggiungere la farina, il lievito  e il cacao. Versare il composto in uno stampo da muffins (io ho usato uno da 9) e mettere in forno per 20/25 minuti circa. Una volta freddi decorare con lamponi o zucchero a velo.

Postato da Sonia

5 commenti:

  1. Carini!!!! Scusate se commento io ma sono proprio invitanti questi dolcettini :-P
    baci
    simo

    RispondiElimina
  2. hai ragione invitanti e golosi ne mangerei subito un paio!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. Lo so che il cioccolato non viene considerato "estivo", ma io ne mangerei sempre e mangerei volentieri anche i vostri bellissimi dolcini..;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  4. I dolcetti sono finiti in fretta..li ho portati in ufficio e i miei colleghi si sono avventati..capirai abituati alle merendine delle macchinette!
    Comunque concordo con Anna Luisa per certe cose non esiste stagione.
    Un bacio a tutte
    Sonia

    RispondiElimina
  5. che bel contrasto di colori!! il cioccolato non è estivo? saro' una distratta, ma non me ne ero mai accorta!! ihihihih

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...