mercoledì 10 marzo 2010

Salmone in crosta di pistacchi


Ecco un secondo rapidissimo ma carino. Una ricetta dalla semplicità disarmante, che potrebbe trasformarsi in un jolly per una cena da preparare a tempo di record. I pistacchi, e in generale tutta la frutta secca, sono tra i miei ingredienti preferiti (forse si è capito…). E il salmone pure (in più, è ricco di acidi grassi Omega 3, che contribuiscono, tra le altre cose, a migliorare il buonumore e la concentrazione. E in questo periodo ne ho un gran bisogno davvero!).

Salmone con crosta ai pistacchi

Ingredienti (per due):

2 filetti di salmone fresco
50 gr di pistacchi (possibilmente siciliani, di Bronte, profumatissimi e di gran qualità)
olio extra-vergine d’oliva
sale e pepe

Ricoprire una teglia con carta da forno precedentemente inumidita e ben strizzata. Adagiare i filetti di salmone (la parte con la pelle rivolta verso il basso). Intanto, sminuzzare con il coltello i pistacchi, fino a ridurli in granella. Irrorare i filetti di salmone con un filo d’olio extra-vergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe e ricoprire completamente con la granella di pistacchi. Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Postato da Simona.

3 commenti:

  1. Ottima idea! questa sera lo provo e domani vi racconto com'è andata!
    ciao
    Pamela

    RispondiElimina
  2. Perfetta per accontentare palati fini senza perdere di vista il peso forma.
    La granella è consigliata anche su altri tipi di pesce?
    ciao
    la ross

    RispondiElimina
  3. Io mangio i pistacchi anche a colazione e li uso tan-tis-si-mo, con tutto. A parte gli scherzi,la granella può stare bene con tutti i tipi di pesce, dall'orata al rombo. Proprio domenica scorsa abbiamo preparato dei filetti di sgombro al vapore (abbiamo usato la vaporiera), conditi semplicemente con del sale rosa delle hawaii, un filo d'olio extravergine di oliva e una spolverata di pistacchi tritati. Buonissimi!
    Nei prossimi giorni metto la foto ;-)
    baci baci
    simo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...