venerdì 5 marzo 2010

Muffin di cereali e gocce di cioccolato




Inizia una nuova avventura.
Dopo averci pensato a lungo, finalmente eccoci qua. Per inaugurare il nostro blog, ho pensato istintivamente a qualcosa di invitante, di dolce e conviviale. Come i muffin. Resistere alla morbidezza, alla dolcezza e alla goduria dei muffin (di certi muffin…) è praticamente impossibile!
Questi sono fatti con quasi tutti i miei ingredienti preferiti per la prima colazione: cereali croccanti, muesli, mandorle e farina integrale. Perché il buongiorno si vede dal mattino, no? Ah, dimenticavo: la ricetta, semplice ma di ottima resa, quelle che amo di più, è stracollaudata. L’ho pescata in rete parecchio tempo fa ma non ricordo dove, e mi scuso per questo…ma mai avrei pensato che sarebbe diventata uno dei miei cavalli di battaglia!

Muffin con cereali e gocce di cioccolato

Ingredienti (per 8 muffin):
usate come unità di misura il classico vasetto vuoto dello yogurt da 125 ml

Ingredienti solidi:
1 vasetto e 1/2 di farina integrale
1/2 vasetto di farina 00
3 cucchiai di zucchero di canna
Mezza bustina circa di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Ingredienti liquidi:
1 uovo
4 cucchiai di olio di riso
1/2 vasetto di latte

Altri ingredienti (da usare metà per il topping e metà per l’impasto dei muffin):
3 cucchiai di gocce di cioccolato
4 cucchiai di cereali croccanti “fantasia di mandorle e nocciole”
una manciata di mandorle

Preriscaldare il forno a 160°C. Setacciare le farine, il bicarbonato e il lievito in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale. In un’altra ciotola riunire le gocce di cioccolato, i cereali croccanti e le mandorle sminuzzate. In una terza ciotola sbattere velocemente con la forchetta l'uovo, l'olio e il latte. Unire questo composto liquido agli ingredienti solidi e mescolare velocemente. Aggiungere metà del trito di cereali, gocce di cioccolato e mandorle e mescolare velocemente.
Ricoprire lo stampo da muffin con i pirottini di carta (a volte io uso gli stampi in silicone) e riempire ogni stampo per tre quarti. Ricoprire ogni muffin con una cucchiaiata del trito di cereali. Infornare nel forno già caldo per 15-20 minuti a 150°C circa.

Postato da Simona

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...