martedì 9 marzo 2010

Dipping di ceci


Ieri sera, dopo la lezione di pilates, avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma leggero. Ho dato un’occhiata in frigorifero e ho trovato solo delle carote e una costa di sedano mentre in dispensa l’unica cosa “interessante” era un bel vasetto di vetro contenente… dei ceci lessati! Non mi sono persa d’animo e ho trasformato i ceci in una crema buona e sana, perfetta per intingere le verdure crude. Una non-ricetta che avevo già sperimentato in versione “bicchierino”, come antipasto, per una recentissima cena tra amiche. Straconsiglio!

Dipping di ceci

Ingredienti (per due):

150 gr di ceci lessati in scatola
il succo di mezzo limone bio
paprika

Con il frullatore a immersione ridurre i ceci in crema, usando anche un paio di cucchiai della loro acqua di conservazione. Aggiungere il succo di mezzo limone. Versare la crema così ottenuta in una ciotolina, aggiungere una spolverata di paprika, guarnire con una fettina sottile di limone e, volendo, con un rametto di rosmarino. Accompagnare con del sedano e delle carote crudi ridotti a bastoncini e a dei cracker integrali.

Postato da Simona.

2 commenti:

  1. Ciao!
    Una piccola variazione è aggiungere la salsa tahin (salsa di sesamo) e qualche goccia di salsa di soya...in pochi attimi ecco il famoso Hummus libanese! Al posto della paprika si può guarnire con prezzemolo o erba cipollina!
    Bacio
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina,
    la proverò al più presto. La tahin si trova in negozi tipo NaturaSì, vero?
    Grazie della segnalazione
    simo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...