lunedì 8 marzo 2010

Bonjour madame



Da qualche anno nel mese di marzo a San Donato Milanese, dove io abito , viene a visitarci un pezzetto di Francia. E’ un mercatino  con bancarelle a prevalenza gastronomica con qualche incursione nell’abbigliamento e nei prodotti tipici provenzali che vanno dai saponi alla lavanda ai tessuti per la casa.
Il profumo che ti accoglie quando ti avvicini alla piazza  è quello del pane, penso che durante il soggiorno del mercato i panettieri della zona non siano molto felici….come si fa a resistere alla mitica baguette?
Un po’ meno profumato ma ugualmente irresistibile è il banco dei formaggi, un’intera distesa di prodotti che, per chi come me non è esperta,  ti lascia  completamente spaesata. Così nonostante la mia intolleranza ai latticini mi lascio guidare dal ragazzo madrelingua e compro tre diversi tipi di formaggio spaziando dalla capra alla mucca…insomma una volta ogni tanto bisogna trasgredire!!!

Concludo il mio giro con l'acquisto del foie gras ed una lunga sosta al banco dei biscotti, uno spettacolo di dolcezza, quasi impossibile scegliere ma alla fine decido per  quelli meno burrosi (non per questioni di linea ma per gusto personale).
Così con  la mia spesa sotto braccio  e l’illusione di aver trascorso una mattinata assolata in Costa Azzurra  ritorno verso casa di buon passo per assaggiare i miei prodotti.

A bien tot

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...